Il turismo lungo il Po Incontro al centro sociale

MIRABELLONel salone del centro sociale Mira-Bello si svolgerà lunedì (ore 20.30) una serata dibattito sul tema “Alla scoperta del Grande fiume”. Relatore Georg Sobbe, che illustrerà le opportunità...

MIRABELLO

Nel salone del centro sociale Mira-Bello si svolgerà lunedì (ore 20.30) una serata dibattito sul tema “Alla scoperta del Grande fiume”.


Relatore Georg Sobbe, che illustrerà le opportunità del turismo fluviale sul Po e sugli altri corsi d’acqua del territorio. Sobbe è guida turistica e capitano del battello Nena, lo storico vaporetto veneziano, restaurato, che ora è attraccato nella darsena di San Paolo a Ferrara e che, durante l’anno, effettua escursioni fluviali.

«Il gruppo giovani del nostro centro – spiega il presidente Giancarlo Pincelli –, ma anche diversi altri nostri soci, erano interessati ad un discorso sul turismo fluviale. Inizialmente avevamo pensato ad un aperitivo sul battello Nena, magari facendo un giro sul fiume Po. Poi abbiamo pensato di abbinare questo interesse a un incontro pubblico, aperto a tutti, e inserirlo nell’ambito del programma della sagra del patrono San Simone, il momento di incontro più importante della nostra comunità».

La serata è stata organizzata anche in considerazione dei recenti problemi che hanno bloccato i viaggi del battello Nena. Il relatore Georg Sobbe è conosciuto in paese perché quando arrivano i ragazzi da Weyarn, il comune tedesco gemellato con Mirabello, è sempre disponibile mettendo al servizio la sua esperienza di guida turistica.

Questo non sarà l’unico dibattito pubblico che figura nei programmi del Centro Sociale Mira-Bello: a seguire in calendario ci sarà anche un incontro con rappresentanti della famiglia Soncini-Sessa per parlare delle origini e della nascita del paese di Mirabello. —

G. B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI