Tresigallo si prepara alla Tariffa puntuale Porto Garibaldi cambia

Nel frattempo, in seno a Clara si lavora a gran ritmo per definire tutte le novità in arrivo nel 2019. Oltre al porta a porta previsto anche a Porto Garibaldi (una novità), la tematica più strigente...

Nel frattempo, in seno a Clara si lavora a gran ritmo per definire tutte le novità in arrivo nel 2019. Oltre al porta a porta previsto anche a Porto Garibaldi (una novità), la tematica più strigente è la partenza della Tariffa puntuale (finora in vigore nei Comuni di Formignana, Mirabello e Ro) negli altri enti che hanno determinato le nuove fusioni della nostra provincia.

i casi fusione


Al momento la Tariffa puntuale a Terre del Reno è in vigore nell’ex Comune di Mirabello, ma non in quello di Sant’Agostino, dove è in previsione l’incontro con l’amministrazione: partenza fissata per il 2020.

Discorso diverso per il neonato Comune di Tresignana, considerando che a Formignana la Tariffa puntuale è partita quest’anno, mentre a Tresigallo il via è nel 2019, compatibilmente con le elezioni che daranno vita al nuovo ente unico.

Discorso ancora diverso per Riva del Po, dove c’è anche qui un ente in cui è partita la nuova raccolta rifiuti (Ro) ed uno il cui inizio è fissato per il 2020, con la consegna dei nuovi contenitori prevista dopo le elezioni.

incontro a tresigallo

Relativamente al verde, inoltre, a Tresigallo è in ritardo l’inizio della raccolta negli appositi bidoni anziché nei sacchi. Per la raccolta del verde il bidone sarà gratuito e sperimentale fino al 31 maggio del prossimo anno (dall’1 giugno il bidone costerà 50 euro all’anno oppure si rinuncerà al servizio di raccolta verde), ma viste le resistenze di molti concittadini, il sindaco Andrea Brancaleoni ha ottenuto che la raccolta rimanga invariata sino al 31 dicembre di quest’anno.

E lunedì 19 novembre, alle 20.30 al Teatro 900, è previsto l’incontro pubblico con l’azienda (alla presenza del direttore Raffaele Alessandri) per spiegare la Tariffa puntuale in vigore dal 2019.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI