Condannato per spaccio, un  anno per la cocaina trovata dai carabinieri

FERRARA. Un anno di reclusione e 2.000 euro di multa per avere detenuto 9 ovuli di cocaina, per 16 grammi: dopo l’arresto dei carabinieri, il processo per direttissima e la condanna per un cittadino nigeriano, A.A., 42enne, incensurato come ha deciso il giudice Andrea Migliorelli su richiesta del pm Fabrizio Valloni. Ma proprio perché incensurato, l’uomo è stato rimesso in libertà, come impongono norme in casi analoghi. E tuttavia al prossimo arresto, per lui si aprirà il portone del carcere. Tuttavia il retroscena che si cela dietro l’arresto dell’ennesimo nigeriano, è dovuto alla zona in cui è stato fermato, controllato e poi arrestato. In via Bologna, dove secondo gli inquirenti dei servizi Antidroga, si starebbe spostando anche qui lo spaccio cittadino in trasferimento dalla zona Gad. Una mappa della droga dunque che cambia, vista la pressione che gli inquirenti stanno attuando sul quartiere a ridosso di Grattacielo e Stazione ferroviaria.

Una attività antidroga che come ricordavano gli stessi reparti antidroga dei carabinieri, ha portato dall’inizio dell’anno a sommare bene 10 arresti di spacciatori, con la stessa tecnica degli ovuli: ovulatori del piccolo spaccio, che in caso di controllo per evitare arresti od eludere le forze dell’ordine, non ci pensano un attimo e ingoiano tutto.


Così come ha fatto l’ultimo nigeriano condannato, arrestato il giorno dopo essere stato fermato dopo aver espulso quando aveva ingerito, appunto i 9 ovuli di cocaina. Piccoli spacciatori, ovulatori, ben diversi dai corrieri del grande traffico internazionale che arrivano anche ad ingerire chili di droga, in ovuli più grandi. Questi invece di dimensioni più piccole sono quelli destinati al piccolo spaccio. Sono i pusher che pressoché ogni giorno a Ferrara vengono arrestati. Nei primi mesi del 2019 i carabinieri ne hanno arrestati dieci (tutti nigeriani), recuperato 38 ovuli di cocaina (per 34 grammi) 1 ovulo di marijuana ( 8,5 grammi) ed 1 ovulo di eroina (1,2 grammi). —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI


 

La guida allo shopping del Gruppo Gedi