La musica al centro Quasi 800 ragazzi al premio Agostini

portomaggiore. La sedicesima edizione del Concorso Musicale Nazionale “Lodovico Agostini” - organizzato dall’Associazione Polifonica Il Nuovo Echo di Portomaggiore - si è conclusa domenica e la giornata finale ha visto la premiazione e l’esibizione dei vincitori, i quali hanno potuto confrontarsi con i coetanei in un clima di positiva competizione e con spirito di condivisione di un’entusiasmante esperienza collettiva.

Le selezioni si sono svolte nella Chiesa Collegiata di Portomaggiore ed i partecipanti sono stati valutati da una commissione qualificata composta dai Maestri Maurizio Pagliarini, Stefano Peretto, Fabio Pilati, Renzo Rossi, Paola Ramazzina.


Si è registrato anche quest’anno un numero elevato di partecipanti: 774 ragazzi, di età compresa tra i 6 ed i 24 anni che frequentano le scuole di musica di ogni ordine e grado.

i premi

Il concorso ha assegnato il premio come Miglior scuola all’Associazione “Il Temporale” di Bentivoglio (Bo), il primo premio Categoria cori alla Scuola di busica “Banchieri” di Molinella, il premio “Lodovico Agostini alla migliore interpretazione” al Gruppo di musica d’insieme Associazione “Il Temporale” di Bentivoglio (Bo), il premio Mousiké riservato ai migliori classificati della sezione Conservatori ex-aequo a Mattia Castaldini (Conservatorio Frescobaldi Ferrara) e Myiasaka Koto (Conservatorio Martini Bologna). Nelle varie categorie sono stati assegnati 4 primi premi sssoluti, 30 primi premi, 64 secondi premi, 66 terzi premi: questi hanno ricevuto diplomi di merito, targhe e borse di studio destinate alle Scuole.

«Un ringraziamento di cuore ai ragazzi, ai docenti, ai nostri sostenitori e partner alla segreteria organizzativa - dicono contenti gli organizzatori -, per il gran lavoro svolto durante la settimana di audizioni e nei mesi che precedono questa manifestazione». —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

La guida allo shopping del Gruppo Gedi