Panchine, ancora proteste

E intanto alla Gad torna l’animazione con Giardino Wow aperto da Frankie Hi-nrg

Già sei panchine sono state smantellate (sulle 150 annunciate) per il progetto del Comune “Parchi Sicuri” e ieri, in occasione della presentazione delle iniziative di animazione nella zona Gad “Giardino Wow”, i 700 firmatari contrari all’eliminazione delle panchine hanno espresso tutte le loro perplessità. A replicare, annunciando un prossimo progetto, il dirigente dell’Ufficio Sicurezza Urbana Giorgio Benini.

E di sicurezza si è parlato anche con “Giardino Wow” un programma di musica, libri, laboratori, spettacoli, sport alla Gad da giugno a dicembre. L’iniziativa ha ripreso le attività ieri con la presentazione del libro di Frankie Hi–nrg “Faccio la mia cosa”. L’evento è inserito nella manifestazione Under The Walls Festival promossa da Arci Bolognesi che propone quattro appuntamenti fino a domenica sul Baluardo di Santa Maria (viale IV Novembre ); stasera e sabato 7 dalle 18 alle 21 aperitivi tangueri a cura del Collettivo Tango e dalle 21 Musica Live; domenica dalle 17 alle 19.30 laboratori di falegnameria creativa, serigrafia e manipolazione dell’argilla riservati ai bambini con l’associazione Unbeldì (il bis sabato 21 al parco Giordano Bruno); per i più grandi, Sound System Sunday e Yorg Soundsysrem Fr.Heavy Roostation.


Il Germoglio ha lavorato a un variegato progetto di attività e spettacoli di circo insieme a Gink ASD. “La capriola” ha l’obiettivo di far interagire persone di ogni età, genere e provenienza culturale; si partirà il 16 settembre con Trikz sessione di giocoleria selvaggia per proseguire ogni lunedì fino al 16 dicembre dalle 19 alle 21 alla Factory Grisù mentre dal 21 settembre ogni sabato fino al 21 dicembre dalle 17 alle 18.30 si terrà Family Circus con genitori e figli. Infine dall’8 al 17 novembre sotto un vero tendone posto in Via Porta Catene ci sarà lo show circo Patuf .

Tante opportunità anche per chi ama lo sport o si vuole mettere alla prova; con Aics Ferrara tutti i mercoledì fino al 6 novembre dalle 18 alle 20 al parco Bruno appuntamento con Tai Ji Quan e le arti marziali cinesi; tutti i giovedì fino al 7 novembre dalle 19 alle 20.30 passeggiate ludico motorie di Nordic Walkingcon partenza dalle Mura di Porta Po e tutti i sabati da domani al 28 settembre dalle 15.30 tiro con l’arco nel Baluardo di Santa Maria; domenica 15 doppio appuntamento al parco Bruno alle 10 con Yogamondo e alle 18 con le arti marziali; infine i lunedì 16 settembre, 14 ottobre e 11 novembre dalle 21 alle 22 torna Fitness Walking in notturna. Tutte le iniziative sono gratuite. —

Margherita Goberti

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI