Smantellata la copertura in amianto dell’ex palazzetto

L’Istituto Salesiano ha risposto all’appello del Comune: il tetto era stato scoperchiato dal temporale del 2017

CODIGORO. Il centro di Codigoro ha visto lo smantellamento di parte di un pezzo importante della sua storia, ma questa volta sembra tirare un sospiro di sollievo. La ditta incaricata ha infatti finito di togliere tutti i pannelli che formavano il tetto del palazzetto dello sport in via Giovanni XXIII, interamente di amianto.

Il palazzetto è di proprietà dei Salesiani e non viene usato ormai da diversi anni a causa delle sue pessime condizioni. Il colpo di grazia è arrivato nell’agosto 2017, quando è stato scoperchiato durante una fortissimo temporale e alcune lastre sono terminate fin sulla strada.


A quel punto il Comune ha chiesto alla proprietà di provvedere con la messa in sicurezza e di cogliere l’occasione per far sparire l’amianto bonificando l’area.

«La disponibilità è stata massima – precisa il sindaco di Codigoro, Alice Zanardi –. Intervenire con lavori di riqualificazione sarebbe stato troppo oneroso, al momento l’unica stara possibile è quella che stanno percorrendo, togliendo la copertura per motivi legati alla sicurezza, poi si vedrà».

Il tetto è stato completamente smantellato, i lavori sono finiti e adesso molto probabilmente la proprietà provvederà a proteggere in qualche modo l’interno con una copertura provvisoria.

Nel 2016 il Comune aveva ha attivato l’iter per l’acquisizione dell’area in proprietà dell’Istituto Salesiano. L’area era quella lungo viale Giovanni XXIII con il palazzetto che, costruito negli anni ’70, non rispecchia più dal punto di vista sismico, energetico e di sicurezza la normativa vigente.

C’era anche un progetto preliminare con recepimento di finanziamenti sia pubblici che eventualmente privati per cercare di rilanciare l’area con la demolizione e ricostruzione. Col passare del tempo tutto però è andato in fumo, considerato un impegno di spesa complessivo di 500mila euro, di cui 400mila per l’acquisizione dell’intero immobile.