Con lo chef Ogata ai fornelli l’anguilla parla giapponese

Lo chef ha dato vita al cooking show sotto ai Trepponti. Con lui chef Rubio

COMACCHIO. Con il set di coltelli di maestri artigiani italiani, donato dal collega Rubio, lo chef giapponese Jin Ogata ieri pomeriggio ha dato il via, ai piedi del Trepponti all’atteso ed affollatissimo cooking show. La polemica innescata da Rubio con l’ex ministro Matteo Salvini è rimasta rigorosamente lontana dalle braci ardenti e dalle griglie sulle quali Ogata e i suoi collaboratori hanno cucinato la specialità Una-Don , a base di anguilla, servita poi con la salsa kabayaki.

SUCCESSO DI PUBBLICO. Anche il secondo fine settimana della XXI sagra dell’anguilla, avviato sabato con la riapertura della Sala Aceti, a chiusura del primo stralcio di interventi di recupero, ha incassato il tutto esaurito, sia in centro sia allo stand gastronomico.

Ieri a pranzo, «tra il ristorantino tipico e lo stand a self service – ha commentato Gianluca Castaldi, presidente dell’Acd San Giuseppe, responsabile della gestione dello stand della sagra –, abbiamo superato i mille coperti. Siamo soddisfatti, perché l’afflusso è in linea con le nostre aspettative. Il bel tempo ha consentito a tanti di arrivare in moto e anche in bicicletta. Anche per questo week-end sono arrivati gruppi organizzati di motociclisti e di ciclisti da località vicine e tanti pullman e camper. Ce la stiamo mettendo tutta con un centinaio di volontari – ha aggiunto Castaldi – per servire al meglio i piatti della nostra tradizione comacchiese a base di anguilla e tra una portata e l’altra facciamo anche da ciceroni, consegnando la cartoguida e suggerendo percorsi escursionistici e visite».

IN VALLE. Successo anche per la dimostrazione della cattura dell’anguilla con il lavoriero, che in valle, ogni anno attrae numerosi turisti.

Il capovalle Pier Carlo Farinelli, ieri mattina, ha coinvolto anche la delegazione giapponese guidata da Jin Ogata.

Gran finale per il prossimo fine settimana con Igles Corelli, che darà vita al terzo cooking show in piazzetta Trepponti (sabato 12 ottobre, alle ore 15), cucinando un risotto di anguilla. Presenti pure le telecamere di Gambero Rosso Tv. —

K. R.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.