FERRARA. E' stata identificata la persona morta sabato sera in via Primo Maggio, a Ferrara, dopo essere stata abbandonata sul marciapiede da un altro uomo che poi è fuggito. I parenti del deceduto, un ferrarese di 55 anni, si sono presentati ieri in questura denunciandone la scomparsa e oggi procederanno al riconoscimento ufficiale della salma.
Inizia quindi a dipanarsi il giallo della morte dell'uomo, età apparente oltre 40 anni, carnagione bianca, soccorso su un marciapiede della via del capoluogo, dove è deceduto nonostante l'intervento dei sanitari, chiamati da un residente. Quest'ultimo ha raccontato di aver visto la persona che poi è fuggita.
Era scesa dall'auto parcheggiata sotto l'abitazione dove risiede il testimone, una Panda blu, e ha prelevato dall'abitacolo dello stesso veicolo l'uomo ormai agonizzante, che si trovava nella posizione di guida e stava molto male. Ad ucciderlo potrebbe essere stato un malore, l'ipotesi dell'overdose, circolata assieme a quella del malore nelle ore successive al ritrovamento, non avrebbe trovato finora un fondamento nell'inchiesta condotta dal pubblico ministero Andrea Maggioni e dalla Squadra mobile.Ma sulle cause di morte dovrà essere l'autopsia a fornire le certezze che ancora mancano. Gli inquirenti lanciano un appello alla persona che si è dileguata sabato sera, forse per paura, invitandola a presentarsi in questura per aiutare gli inquirenti a ricostruire l'episodio. La procura ha aperto un fascicolo con l'ipotesi di omicidio colposo collegato all'omissione di soccorso.