Nuovo orario ferroviario, raddoppiano i collegamenti Ferrara-Roma in alta velocità

Da domenica, tra Frecce e Italo, ci saranno diciannove treni al giorno per andare nella capitale, altrettanti per tornare. Tutti gli orari

Regalo di Natale in anticipo per i viaggiatori ferraresi allettati dall’alta velocità ferroviaria. Trenitalia porta da tre a undici i collegamenti quotidiani con la capitale, effettuati con Frecciarossa e Frecciabianca, anticipando la prima partenza di due ore per essere a Tiburtina già alle 10. 15 e a Termini per le 10. 30; Italo ne aggiunge due rimodulando gli orari dei sei confermati. In totale da domenica, con l’entrata in vigore dell’orario invernale, l’offerta dei treni veloci della dorsale tirrenica che arrivano almeno fino alla capitale conterà diciannove opzioni. Altrettanti collegamenti diretti sulla strada del ritorno e dunque anche per Padova e Venezia anche se c’è da scommettere che verso queste due ultime destinazioni i ferraresi continueranno a preferire i regionali veloci che sono imbattibili quanto a tariffe, al costo di qualche decina di minuti in più di percorrenza.

Prezzi e offerte A proposito di biglietti: i prezzi dell’alta velocità – si sa – sono molto variabili in funzione della classe e della maggiore o minore richiesta per data e orari scelti. Con Italo i biglietti Ferrara-Roma (e viceversa) in classe Smart formula low cost possono scendere anche a 22,90 euro, ma attenzione ai fine settimana, soprattutto di venerdì e domenica: da qui al prossimo mese sono rimasti già pochissimi posti a meno di 47,90 euro. Con Trenitalia da qui al prossimo mese, il prezzo minimo dei biglietti messi in vendita è invece di 26,90 in seconda classe, super economy.

Alternative all’alba Nonostante l’offerta sia più che raddoppiata, continua a mancare anche un solo collegamento che arrivi a Roma prima delle dieci del mattino. L’alternativa è arrivare a Bologna e partire da lì; volendo utilizzare anche i mezzi pubblici nella prima tratta, c’è un Bus di Trenitalia che parte alle 4.35, ampiamente in tempo per la Freccia delle 6.35 attesa a Roma alle 8.40, e ci sono i treni regionali delle 6.14 e 6.31 che con le coincidenze del nuovo orario permettono di arrivare a Roma alle 9.35 e alle 9.40. Collegamenti diretti anche con l’Intercitynotte delle 00.34 (arriva alle 6.35, biglietti a 19 euro) e l’Intercity delle 10.42 (15.35)

La guida allo shopping del Gruppo Gedi