VOGHIERA. La chiusura prolungata delle scuole e il non sapere cosa fare tutto il giorno, certamente sta facendo molto male ad alcuni ragazzini. E se a Portoverrara sfidano le auto in transito sdraiandosi sulla strada, a Voghiera il “divertimento” pare essere quello di spaventare dei poveri cani tirando dei petardi all’interno del cortile di una casa. Tanto che i proprietari, esasperati, hanno lanciato un appello per non vedersi costretti a muoversi diversamente.
L’appello
L’esasperazione
A quanto pare, la bravata di una sera è diventata una costante trasformandosi in un “gioco” inaccettabile e pericoloso. «Sapete benissimo chi siamo e chi sono i nostri cani, perciò se dovesse venirvi in mente di fare qualche altra bravata, sappiate che potreste trovarmi alla finestra». E le parole che seguono ben descrivono lo stato d’ansia e di angoscia della famiglia: «Finitela perché fate stare molto male loro e anche noi, che li guardiamo soffrire senza poter fare nulla. Pregherei di far girare questa storia e di spiegare, in caso non fosse stato fatto in precedenza, che si porta rispetto anche agli animali, che sono comunque più umani di certe persone» La speranza è che la cosa finisca il prima possibile «altrimenti vi sguazzo con la pompa che è lunga e in strada ci arriva...».
Il precedente
Intanto, i carabinieri stanno lavorando anche sul caso di Portoverrara. Qui un gruppetto di giovanissimi si diverte, generalmente alla sera verso le 22.30, a ballare in mezzo alla strada e a scappare il più tardi possibile all’arrivo delle auto, con gli automobilisti che se li trovano praticamente davanti. I carabinieri hanno inviato a denunciare e a segnalare ogni episodio di questo tipo come anche quello che vede coinvolta la famiglia di Voghiera. —
Annarita Bova
© RIPRODUZIONE RISERVATA.