COMACCHIO. Si schianta in auto ad appena un paio di chilometri dalla chiesa dei Cappuccini, dove lo attendevano la futura sposa e tanti fra parenti ed amici invitati a una cerimonia indimenticabile. E invece lui, il promesso sposo, finisce in ospedale al Sant’Anna di Cona, insieme alla sorella che guidava la vettura.
Nozze rinviate per Mattia Bellotti, operaio 29enne di Lagosanto, e per la fidanzata Marika Ferroni, coetanea di Comacchio, dopo che la Range Rover nera, a bordo della quale il giovane viaggiava insieme alla sorella Giorgia, al fratello Davide e alla fidanzata di quest’ultimo, è rimasta coinvolta, ieri pomeriggio verso le 16, in un grave incidente stradale.
LO SCHIANTO
I quattro giovani, partiti da Lagosanto e diretti al Santuario di Santa Maria in Aula Regia, stavano percorrendo la strada provinciale 15 (Rossonia) quando, all’altezza dello svincolo della superstrada Ferrara-Porto Garibaldi, sono entrati in collisione con una Dacia Duster nera guidata da Luigi Tagliatti, 65enne di Portomaggiore, che si accingeva a svoltare a sinistra.
A causa del violentissimo impatto, l’autovettura condotta dal portuense è stata sventrata, mentre l’uomo, che non ha fortunatamente mai perso conoscenza, è rimasto intrappolato nell’abitacolo, riportando un trauma toracico, un trauma facciale e diverse fratture alle gambe. La Range Rover con i quattro giovani a bordo, ha invece finito la sua corsa circa 300 metri più avanti, finendo giù nella scarpata che affianca la strada Rossonia.
I SOCCORSI
Ai soccorritori, intervenuti tempestivamente sul luogo dell’incidente, si è da subito palesata una situazione drammatica, soprattutto per le condizioni di Tagliatti, rimasto incastrato nell’autovettura sventrata, sulla quale erano esplosi anche gli air bag. Il 65enne è stato estratto dall’abitacolo da una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Codigoro, mentre i quattro giovani sono stati recuperati dai soccorritori del 118, coadiuvati dagli agenti della Polizia locale di Comacchio, intervenuti per effettuare i rilievi stradali e per deviare il traffico veicolare.
In rapida successione sul posto sono giunte tre ambulanze, l’automedica dell’ospedale del Delta e l’eliambulanza di Ravenna, atterrata, quest’ultima, proprio sulla sede stradale teatro dell’incidente. Il 65enne portuense, dopo esser stato medicato e stabilizzato sul posto, è stato trasportato, mediante l’eliambulanza, con codice di massima gravità all’ospedale Bufalini di Cesena, dove è ricoverato in Medicina d’urgenza, non in prognosi riservata. Nel frattempo i vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza le due auto.
Mattia Bellotti, il promesso sposo, e la sorella Giorgia, che occupavano la parte anteriore della Range Rover finita giù nella scarpata, hanno subìto politraumi e ferite da schiacciamento agli arti inferiori e sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Cona. Gli altri due occupanti del veicolo, che come detto trasportava lo sposo verso la chiesa dei Cappuccini a Comacchio, sono invece stati trasportati in ambulanza, all’ospedale del Delta.
L’ATTESA SUL SAGRATO
«Eravamo tutti già davanti al sagrato della chiesa – ha raccontato, ancora comprensibilmente scosso per quanto successo, Decio, il papà di Mattia, Giorgia e Davide –. Tutti insieme a Marika, in abito da sposa, ad attendere l’arrivo di mio figlio. Purtroppo si è verificato questo incidente. Speriamo bene. Il matrimonio per ora salta, ma quello che conta è che si rimettano tutti al più presto». Soltanto dopo il recupero dei due autoveicoli è stata ripristinata la circolazione sulla Rossonia. —
KATIA ROMAGNOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA .