Compra online il motore di un camion che non gli arriva mai

La Polizia Postale ha denunciato una 20enne di Napoli per aver truffato un uomo residente in provincia di Ferrara

FERRARA. Ennesima truffa compiuta utilizzando la tecnica delle finte vendite online. Gli agenti della Polizia Postale di Ferrara hanno denunciato in stato di libertà per truffa una ragazza di 20 anni, residente nella provincia di Napoli. Nello specifico, gli agenti hanno ricevuto una denuncia da parte di un uomo di anni 36 di origine albanese, residente in provincia di Ferrara, il quale riferiva di aver notato sul sito e-commerce www.crfservicecar.it un annuncio di vendita di un motore per autocarro. La vittima, interessata all’acquisto, contattava l’utenza telefonica indicata nella home page del sito, per avere informazioni in merito e ricevere maggiori dettagli tecnici sul motore. Quindi concordava il prezzo e le modalità di pagamento, 4.000,00 euro, da versare tramite bonifico bancario. La presunta rivenditrice quindi, una volta prelevato il denaro versato dall'acquirente, non provvedeva all’invio del bene e si rendeva irreperibile, disattivando il profilo utilizzato per pubblicizzare la vendita. E l’utenza telefonica, fornita in fase di contrattazione, è risultata intestata ad una persona sconosciuta.

Al termine delle indagini, gli agenti della Polizia Postale di Ferrara sono riusciti ad accertare l'identità dell'autrice della truffa e denunciarla alla competente autorità giudiziaria.

La Polizia Postale ricorda che il fenomeno delle frodi on line è in continua espansione, dunque bisogna farsi guidare da prudenza e buonsenso. La prima regola fondamentale verificare l’attendibilità del sito e /o del venditore e stare in allerta in caso di prezzi molto bassi, procedendo quantomeno ad effettuare confronti con altri siti. La seconda regola è adottare esclusivamente un sistema di pagamento sicuro che garantisca il rimborso dell’intero importo dell’acquisto effettuato, incluso le spese di spedizione, nel caso in cui il prodotto sia consegnato danneggiato o non sia consegnato o se il prodotto ricevuto non corrisponde alla descrizione riportata nella scheda prodotto online.

La guida allo shopping del Gruppo Gedi