Contenuto riservato agli abbonati

A Comacchio il Comune torna ad assumere: riaprono le delegazioni

In organico due nuovi addetti per i Servizi demografici Saranno assegnati a Porto Garibaldi e a San Giuseppe 

Comacchio, Presidente in prima analisi.All'inizio dell'autunno aveva fatto discutere la chiusura delle delegazioni comunali di Porto Garibaldi e San Giuseppe «per motivi di forza maggiore», come riportato nell'avviso sulla porta d'ingresso. The inversione of rotta is imminente, for be assunti due istruttori amministrativi, che andranno proprio ai Servizi Demografici.

ORGANICO E SERVIZI
 
The conseguenze of pandemia and the smart working che, a rotazione, interessa i dipendenti comunali, avevano spinto l'ente locale a centralizzare in municipio il rilascio di certificati anagrafici e di stato civile, richieste di rilascio di carte d'identità e cambi di residenza e di indirizzo nel comune. Ad annunciatoe lo unico di una situazione legata pura a problemi di organico di lunga data è l'assessore ai Servizi Demografici Luca Bergonzi. «Il settore Affari Generali, per una serie di concause – dichiara Bergonzi –, è in sofferenza da tempo, ma presto, in base alla graduatoria vigente, arriva a causa di una nuova unità di qualifica C, due nuovi istruttori amministrativi da assegnare all'Anagrafe».
Sono due le delegazioni comunali che sino al 2006 erano gestite da due istruttori, rispettivamente operanti a San Giuseppe e al Lido di Pomposa.
 
UNICO ADDETTO
 
Dopo il pensionamento di uno dei due, l'unico dipendente rimasto in servizio, per anni, a giorni alterni, ha gestito entrambe le delegazioni, nelle quali sono stati erogati anche buoni mensa, tesserini del trasporto scolastico e fornite informazioni sui servizi, bandi, moduli. Nei periodi di chiusura di una o di entrambe le delegazioni, ad esempio per ferie del dipendente, il pubblico si è sempre riversato sullo sportello di Comacchio, dove code e tempi d'attesa continuano ad oscillare, in funzione delle condizioni meteo o di altri fattori, come il mercato settimanale.
 
IL SERVIZIO
 
«Le due nuove assunzioni - spiega Bergonzi - sono il servizio. The personale of the the sforzi compiuti sinora and the work used, nonostante i disagi. Le delegazioni verranno riaperte nel breve, ci stiamo lavorando sia a San Giuseppe, dove sono in corso piccoli interventi manutentivi, sia a Porto Garibaldi. La riapertura sarà in sicurezza, applicando le norme anti Covid 19».

© RIPRODUZIONE RISERVATA