Contenuto riservato agli abbonati

Armi, vestiario e attrezzature. Così cambia la polizia locale di Ferrara

Gli agenti saranno dotati di pistole Glock e giubbotti antiproiettile

FERRARA. La parte riservata alla attività del corpo di Polizia locale Terre Estensi è iniziata con la presentazione ufficiale della vice comandante Monica Montanari in servizio da settembre con molteplici incarichi di coordinamento.

Il preambolo politico è stato chiaro: l’obiettivo è più sicurezza non solo intesa come lotta alla criminalità, e in questa ottica arriveranno personale e nuovi servizi come il nucleo anti degrado. Saranno accorpati settori e arriverà la nuova sede. Investite alcune centinaia di migliaia di euro per dotazioni che vanno dal vestiario, alle pistole Glock (con possibilità di allenamento in bianco), ai giubbotti anti proiettile e antitaglio, alle protezioni per Tso. Arriveranno inoltre cellulari con accesso diretto a banche dati, radio e bodycam.


Sarà rinnovata la centrale operativa con collegamento dati a doppia via e introdotte tecnologie come il “police controller” per il controllo dei mezzi pesanti, il “targa system” che vede la regolarità amministrativa o penale del veicolo. Si continua con etilometri e droga test portatili di ultima generazione, arrivando alla cabina di fotosegnalamento da installare nella nuova sede, alla strumentazione all’avanguardia per l’ufficio falsi documentali, realtà fino a oggi poco conosciuta alle polizie locali su cui esiste delega della procura per le altre forze di polizia.

«Il lavoro di questo primo anno si vede - ha detto Lodi - e continueremo su questa strada». A un mese dalla ricorrenza di San Sebastiano, momento classico dei bilanci, il comandante Claudio Rimondi ha fatto un primo quadro dell’operatività sottolineando i numeri del Nucleo unità cinofila, della Polizia commerciale, le 85.280 chiamate gestite dalla centrale radio in tempo di Covid e i 2.629 agenti impegnati nelle 963 pattuglie di servizio al Gad, con un organico oggi di 150 unità. —

D.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA