A Comacchio i compagni di partito ricordano il camionista portato via dal male

Mario Nordi, 76 anni

Mario Nordi dal Pci a Rifondazione: grande cordoglio. Il dolore del figlio

COMACCHIO. Comacchio è in lutto: come già scritto ieri, domenica un brutto male si è portato via anche Mario Nordi, ex camionista comacchiese di 76 anni che ha dedicato la sua vita alla famiglia e alla politica, nel Pci prima e in Rifondazione dopo.

«La segreteria provinciale e locale del partito della Rifondazione comunista si stringe al dolore della famiglia di Mario Nordi, un personaggio storico e punto di riferimento per tutti noi – dice il segretario Andrea Rossetti –. Il suo impegno politico affonda profonde radici prima nel Pci poi nel Prc dove ha sempre ricoperto ruoli all’interno della dirigenza».

Il ricordo

Per chi lo ha conosciuto rimarrà sempre il ricordo di un uomo buono «ma pronto a combattere per le ingiustizie, tanto che per anni ha portato avanti la lotta per vedere l’ospedale San Camillo ancora attivo, motivo per il quale lo stesso ha militato nella Consulta Popolare all’interno della quale ha portato la propria anima “rifondista”, mentre sognava a livello nazionale l’unione delle varie anime della sinistra. Non possiamo tralasciare la sua carica umana, la sua gentilezza mista ad ironia ed autoironia che ha reso Mario un grande amico, capace sempre di spontanea solidarietà verso amici e compagni, il suo esempio, le sue idee che sapeva sempre mettere al servizio del confronto tra di noi per il miglioramento di tutti e la sua umanità, continueranno a farci da guida nella lotta quotidiana».

«Siamo stati chiamati all’alba di domenica dall’ospedale del Delta – spiega il figlio Dennis -, dove mio padre era ricoverato dal 2 gennaio scorso. Da allora, purtroppo, non l’ho più visto: purtroppo a causa di un tumore ai polmoni – racconta – mio padre aveva subito ben tre ricoveri ospedalieri dalla scorsa estate».

Chi vuole salutare per l’ultima volta Mario Nordi lo potrà fare oggi alle 10 oggi, in duomo a Comacchio. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA