FERRARA. La gioia di tornare a fare la nonna senza paura, di riprendersi la vita, di liberarsi dall’isolamento. «Ho 91 anni, e sono qui perché voglio vivere» rivendica Lucia Corazza, tra i circa quattrocento ultraottantacinquenni che si sono presentati al padiglione 6 della Fiera di Ferrara, da ieri aperto come centro vaccinale antiCovid. «Peccato solo aver dovuto prendere il taxi, la patente mi è scaduta domenica».
Terminata la somministrazione e i 15 minuti di osservazione per scongiurare reazioni avverse, si passa nella seconda sala di attesa (con lo stesso numero consegnato all’ingresso) per ricevere il certificato vaccinale che, dopo il richiamo (il 15 marzo per chi si è vaccinato ieri) diventerà un “patentino” che certificherà il completamento del ciclo. Prima di uscire, però, una primula (vera) in omaggio.
L’atmosfera è rilassata e tranquilla, scandita solo dagli “avvisi di chiamata” che fanno un po’ terminal aeroportuale. «Aspettavo con ansia questo momento, per i miei nipoti. Era tutta lì, la mia paura. Adesso potrò tornare a fare la nonna, ad abbracciarli senza timore», spiega Maria Luisa Peverati, 85 anni. E Luciana Trapella, sua coetanea, aggiunge: «Sono andata subito in farmacia a prenotare, la lettera dalla Regione non era ancora arrivata, ma io avevo letto che si poteva prendere appuntamento dal 15 e sono andata subito. Il vaccino? Nessun fastidio». Tonino Fornasini, 88 anni, tira un sospiro di sollievo: «Mi stavo preoccupando, perché la storia stava diventando lunga. Appena è arrivato il via sono andato a prenotare». C’è chi è accompagnato dai figli, chi dalla badante, o chi come Fernando Villa, 88 anni, è venuto in macchina con la moglie ottantenne che lo aspetta fuori, e che dal 1° marzo potrà a sua volta prendere appuntamento: «Ora sono più tranquillo - dice subito dopo l’iniezione - sono “a metà in garanzia”, manca solo il richiamo». Fuori, un altro over 85 si aggira in auto per il parcheggio: «È qui che fanno i vaccini? Il mio turno è domani, ma sono venuto a vedere prima il posto». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA