Contenuto riservato agli abbonati

Ritorna il Giro d'Italia nel Ferrarese, cosa c'è da sapere

Torna il Giro d'Italia nel Ferrarese anche con un traguardo volante

Domani, 21 maggio, la carovana dei corridori transita tra Argenta e il capoluogo. Traffico: i divieti e le deviazioni del bus

FERRARA. Il passaggio del Giro d’Italia è sempre una festa. Pur con il passare degli anni, la carovana rosa riveste sempre quel fascino antico e particolare e ci riporta bambini, alle mitiche sfide su strada tra i grandi campioni del passato anche se onestamente le tappe che transitano o si fermano nel Ferrarese non sono certamente decisive ai fine della classifica generale visto il piattume altimetrico. Non si può nascondere che il passaggio del Giro per molti appassionati della bicicletta e di uno sport tra i più faticosi ed eroici, regala comunque sempre emozioni. In questi mesi tra l’altro vedere transitare le maglie multicolor dei corridori è anche un segno di ripresa, con il pubblico che torna ad essere spettatore dal vivo di un evento sportivo.

Il passaggio


Il giro ad Argenta passerà dal Ponte della Bastia a San Biagio e seguirà per questo percorso: fino all’altezza del Santuario della Celletta, svolta a destra sulla Via Matteotti costeggiando il Cimitero, poi svolta a destra su Via Circonvallazione, subito a destra su Via Bulgarina oltrepassando il passaggio a livello nelle vicinanze del Mulino Sima, si svolta a sinistra su Via Corticelli, si prosegue fino a Via del Fitto, si svolta a sinistra su via Argine Marino (SP. 48) ed in seguito a destra sulla nuova Statale 16 Var A in direzione Ferrara.

Il passaggio della tappa del “Giro ciclistico d’Italia 2021” per Ferrara comporterà domani la chiusura al traffico in alcune parti della città dalle 12 alle 14.30 e per ragioni di sicurezza stradale e pubblica sarà sospesa la circolazione a tutti i veicoli nelle seguenti strade: via Ravenna (Strada statale 16), via Wagner (tratto da via Ravenna a via Fabbri), via Fabbri (tratto da via Wagner a via Goretti), via Goretti, via Bologna (tratto da via Goretti a via Darsena), via Darsena (tratto da via Bologna a IV Novembre), viale IV Novembre, viale Po, via Padova.

Autobus LINEA 1

Effettuerà regolare percorso fino a Viale Cavour, a sinistra in Corso Isonzo, alla rotatoria Isonzo/Piangipane invertirà la marcia, ritorno in Corso Isonzo, a destra in Viale Cavour e rientro in linea

LINEA 2

Direzione Viale Olanda: in uscita da Via Indipendenza/Via Marsala, a destra in Via Bentivoglio con immissione sul Cavalca ferrovia/Via Canapa, a destra in Via Porta Catena, alla rotatoria con Piazzale dei Giochi a sinistra in Via Tumiati/Viale XXV Aprile, a destra in Contrada del Mirasole/Via Ariosto, a sinistra in Viale Cavour/Corso Giovecca, a destra in Viale Alfonso D’Este e rientro in linea da Via San Maurelio. Direzione Barco: da Via San Maurelio devierà per Viale Alfonso d’Este/P.le Medaglie d’Oro/Corso Giovecca/Viale Cavour, a destra in Via Cittadella, a destra in Corso Porta Po, a sinistra in Via Pavone, a sinistra in Via XXV Aprile, a sinistra in Viale Belvedere, a destra in Via Tumiati, a destra in Via Porta Catena, a sinistra in Via Canapa, a sinistra in Via Bentivoglio, a sinistra in Via Marsala e rientro in linea.

LINEA 3

Da Viale XXV aprile proseguirà in P.le Dante, ritorno in Viale XXV Aprile, inversione di marcia in Viale Belvedere, XXV Aprile riprenderà il percorso di linea (deviazione mercatale) fino alla rotatoria Isonzo/Piangipane, inversione di marcia e ritorno verso la rotatoria di P.le dei Giochi come linea 4.

LINEA 4

Dalla Stazione FS percorso regolare fino alla fermata Rivana, da qui ritornerà in Via G. Pesci e si dirigerà verso la Stazione come linea 3

LINEA 6

Da Porotto percorso regolare fino all’incrocio Via Modena/Via del Lavoro, a destra in Via del Lavoro e capolinea all’ Autostazione Via del Lavoro (fermata di Scarico), da dove ritornerà verso Porotto transitando per Via del Lavoro.

Da Cona Ospedale effettuerà regolare percorso fino a Viale Cavour, a sinistra in Corso Isonzo fino all’ Autostazione Rampari (capolinea), da cui ritornerà verso l’Ospedale di Cona.

LINEA 7

In direzione Malborghetto di Boara effettuerà percorso regolare fino all’incrocio Via San Giacomo/Viale IV Novembre, da dove proseguirà fino alla Stazione FS, facendo capolinea alla corsia linee 3 e 4.

In direzione Via Trenti effettuerà percorso regolare fino alla rotatoria Isonzo/Piangipane, invertirà la marcia e ritornerà verso Malborghetto di Boara.

LINEA 9

In direzione stazione FS effettuerà il regolare percorso fino a Viale Cavour, a sinistra in Corso Isonzo, alla rotatoria Isonzo/Piangipane invertirà la marcia per ritornare in Corso Isonzo, a destra in Viale Cavour e rientro in linea verso Via Mari/Pontegradella/Boara.

LINEA 11

Da S. Maria Maddalena e Vallelunga (le corse saranno limitate a Pontevecchio) effettueranno percorso regolare fino alla rotatoria di P.le dei Giochi, a sinistra in Via Tumiati/Viale XXV Aprile, a destra in Contrada del Mirasole/Via Ariosto, a sinistra in Viale Cavour, inversione di marcia ai Giardini di Controviale Cavour, Viale Cavour, a destra in Via Cittadella, a destra in Corso Porta Po, a sinistra in Via Pavone, a sinistra in Viale XXV Aprile, a sinistra in Viale Belvedere, a destra in Via Tumiati, a destra in Via Porta Catena, a sinistra in Via Canapa e rientro in linea

Da Chiesuol del Fosso/Ex Dazio effettuerà percorso regolare fino a via Bologna/Foro Boario, a sinistra in Via Foro Boario, a sinistra in Via A. Ducale, Ingegneria, Stazione (fermata in corsia linee 1/6/9) e ritorno verso Chiesuol del Fosso Ex Dazio sullo stesso percorso, a ritroso.

LINEA 13

La corsa delle ore 13.22 da via Pavone a sinistra in Viale XXV Aprile, inversione in Viale Belvedere, ritorno in Viale XXV Aprile, a destra Contrada del Mirasole/Via Ariosto, a destra in Corso Porta Po, a sinistra in Via Cittadella, a sinistra in Viale Cavour e rientro in linea.

LINEA 16 (NAVETTA VACCINI)

La corsa in partenza alle ore 12.15 dalla Fiera sarà limitata alla Stazione FS

LINEA 390

Le corse dirette in FS / Rampari San Paolo percorreranno Viale XXV Aprile, invertiranno la marcia in Viale Belvedere, Viale XXV Aprile, a destra in Contrada del Mirasole/Via Ariosto, a destra in Viale Cavour, a sinistra in Corso Isonzo ad arrivo all’Autostazione Rampari.

Corsa 13.18 per via Aeroporto: percorso regolare fino all’ Autostazione Rampari.

Corsa 13.25 per Via Kennedy: da Via Ariosto in Viale Cavour, a sinistra in Corso Isonzo ed arrivo all’ Autostazione Rampari.

LINEA 391

Le corse dirette in Stazione FS ed Autostazione Rampari devieranno per Via Canapa, Via Porta Catena, Viale XXV Aprile, Contrada del Mirasole/Via Ariosto, Viale Cavour, Corso Isonzo e termineranno all’Autostazione Rampari.

LINEA 392

Le corse dirette in Stazione FS, Autostazione Rampari, Autostazione Via del Lavoro devieranno per Corso Giovecca Viale Cavour/Corso Isonzo e termineranno all’Autostazione Rampari.

LINEA 393

Da Via Barlaam percorrerà Via Argine Ducale, Ingegneria e terminerà alla Stazione FS.

LINEA 394

Le corse dirette in Stazione FS ed Autostazione Rampari devieranno per Corso Giovecca/VialeCavour/Corso Isonzo e termineranno all’Autostazione Rampari.

LINEA 395

Le corse in partenza alle ore 12.35 e 13.35 saranno soppresse

LINEA 396

Il prolungamento per Via Catena sarà effettuato dalla linea 6 in partenza alle ore 13.45 circa dall’autostazione di via del Lavoro.Linee 310/311/312/314 (corse in transito per Corso Porta Mare). Direzione Copparo: Autostazione Rampari, Corso Isonzo, Via Cittadella, Corso Porta Po, e rientro in linea.

LINEE 320/321/322/326

Direzione Tresigallo: Autostazione Rampari, Corso Isonzo, Cavour, Corso Giovecca, P.le Medaglie d’Oro, a dx in Via Caldirolo, Via Colombarola, Via Marco Polo, Via San Maurelio e rientro in linea. Direzione Ferrara: percorso regolare fino a Piazzale Medaglie d’Oro, proseguirà per Corso Giovecca/Viale Cavour/Corso Isonzo e terminerà all’Autostazione Rampari.

LINEA 331

Direzione Lidi: Autostazione Rampari, Corso Isonzo, Viale Cavour, Corso Giovecca, Viale A. D’Este, Via San Maurelio, Via Comacchio, Ospedale di Cona, ingresso in superstrada e rientro in linea.

LINEA 340

Direzione Masi S. Giacomo: partenza dall’Autostazione Rampari anziché dalla Stazione FS, Corso Isonzo, Viale Cavour, Corso Giovecca, Viale Alfonso .D’Este e rientro in linea

La corsa delle 13.25 da Azzo Novello non transiterà in Stazione FS, da Azzo Novello devierà per Viale XXV Aprile, Contrada del Mirasole, Via Ariosto, Viale Cavour, Corso Isonzo, Autostazione Rampari, Corso Isonzo, Viale Cavour, Corso Giovecca, Viale A.D’Este e rientro in lineaDirezione Ferrara: percorso regolare fino a Piazzale Medaglie d’Oro, proseguirà per Corso Giovecca/Viale Cavour/Corso Isonzo e terminerà all’Autostazione Rampari.

LINEA 342

Direzione Portomaggiore: Autostazione Rampari, Corso Isonzo, Viale Cavour, Corso Giovecca, Viale A. D’Este e rientro in linea

Direzione Ferrara: percorso regolare fino a Piazzale Medaglie d’Oro, proseguirà per Corso Giovecca/Viale Cavour/Corso Isonzo e terminerà all’Autostazione Rampari.

LINEE 344/345

Le corse in partenza da Ferrara alle 12.40 e alle 13.42 partiranno dall’Autostazione di Via del Lavoro, percorreranno Via Maverna, via Arginone, Via Foro Boario, Via Bologna, San Martino, via Chiesa fino a Torre Fossa, a destra via Bassa fino al ponte di Sant’Egidio, si attraverserà il ponte e si svolterà a destra in via Ravenna per rientrare in linea a Gaibanella.Alle 13:42 una corsa della linea 345 partirà dall’Autostazione Rampari, Corso Isonzo, Viale Cavour /Corso Giovecca, Viale A. D’Este e rientro in linea.

Linea 347

Direzione Ferrara: da via Bologna a sinistra in Via Foro Boario, a sinistra in Via Argine Ducale/Via San Giacomo e capolinea alla Stazione FS (corsia 1/6/9)

Linea 348

Le corse in partenza da Ferrara partiranno dalla Stazione FS, Via San Giacomo, Via A. Ducale, Via Foro Boario, Via Bologna, San Martino, Via Chiesa fino a Torre Fossa, a destra via Bassa e rientro in linea. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA