Contenuto riservato agli abbonati

Spade, lancia e balestra: gli trovano un vero arsenale

Perquisita a Ferrara l’abitazione di un 43enne, sequestrate le armi.  L’uomo è stato denunciato, le indagini affidate ai militari

FERRARA. Quando i carabinieri sono entrati nella sua casa hanno trovato un vero e proprio arsenale: 14 spade, oltre a una lancia e una balestra di grandi dimensioni. Sono trascorsi da quel momento soltanto alcuni minuti e le armi (da taglio e da punta) sono state sequestrate dai militari, mentre il proprietario, un 43enne residente a Ferrara, è stato denunciato.

Martedì scorso. Nella mattinata di martedì scorso i carabinieri della stazione di Ferrara capoluogo, nell’ambito delle attività di controllo sul possesso e la detenzione di armi da parte dei cittadini residenti, hanno proceduto a una perquisizione nell’abitazione dell’uomo, peraltro già noto alle forze dell’ordine. Nel corso della perquisizione i carabinieri hanno rinvenuto nella disponibilità del 43enne, ben 14 spade oltre a una lancia e una balestra di grosse dimensioni e in ottimo stato.


Le indagini. A seguito delle verifiche effettuate dai militari è inoltre risultato che l’uomo deteneva questo vero e proprio arsenale senza titolo né denuncia. Dopo il sequestro, come si diceva, il 43enne è stato denunciato per detenzione abusiva di armi. I militari stanno svolgendo approfondimenti e ulteriori indagini.

I fatti di cronaca. Da qualche tempo a questa parte i carabinieri sono impegnati in numerose perquisizioni domiciliari soprattutto a seguito dei drammatici fatti di cronaca accaduti nelle ultime settimane in alcune città italiane, tragedie che hanno avuto origine anche a causa della presenza di armi non denunciate e illegalmente detenute e in possesso di persone che hanno poi compiuto con queste armi reati gravissimi. Per questo anche a Ferrara sono in corso controlli e verifiche sulla detenzione di armi.

Controlli che hanno soprattutto l’obiettivo di prevenire possibili tragedie anche in ambito familiare. –

© RIPRODUZIONE RISERVATA