Ex fiocinino e marinaio, scomparso a cent’anni Rino Cavalieri

La passione per il mare e per le sue valli lo hanno accompagnato per tutta la vita: i funerali nel duomo di Comaccio

COMACCHIO. Saranno celebrate questa mattina, a partire dalle 10 nella concattedrale di San Cassiano, le esequie funebri di Rino Cavalieri, ex operaio vallivo di Comacchio che aveva festeggiato, nell’aprile scorso, il traguardo dei 100 anni.

Cavalieri, era molto conosciuto e stimato in laguna; era il padre di Pino, titolare del Bagno Sayonara del Lido Estensi, e si spento lunedì scorso. Durante la Seconda Guerra mondiale si era arruolato a bordo dell’Eugenio di Savoia, incrociatore della Regia Marina Italiana. Nel giugno del 1942 prese parte alla battaglia di Pantelleria, conseguendo pure un encomio al valore.


Rientrato a Comacchio, al termine del conflitto, fu assunto come di valle dall’ex Azienda Valli e quello fu il lavoro che esercitò sino alla pensione. Tempo fa una caduta, con conseguente frattura del femore, lo aveva indebolito nel fisico, ma non nello spirito. Lascia la moglie Antonietta, alla quale era legato da 70 anni e che aveva sposato 68 anni fa, e i figli Pino e Vilma, nonché numerosi nipoti, pronipoti e parenti.

l’amore per il mare

La passione per il mare e per le valli ha accompagnato Cavalieri per tutto il cammino della sua lunga vita.

«Aveva una tempra e una forza d’altri tempi – ricorda il figlio Pino –; il suo è stato un deperimento repentino e improvviso. È sempre stato legatissimo alla famiglia, a mia madre con cui ha trascorso gran parte della propria vita e alla Marina».

Anche Mauro Folegatti, presidente del gruppo “Sante Guidi” dell’Associazione nazionale marinai d’Italia di Comacchio, al quale Cavalieri era iscritto, ricordando che «all’età di cento anni Rino Cavalieri è salpato per l’ultima missione», si unisce al cordoglio della famiglia.

Questa mattina, al funerale celebrato in duomo, saranno presenti rappresentanze dei gruppi Anmi del territorio con i loro labari. —

Katia Romagnoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA