Contenuto riservato agli abbonati

I pediatri fanno rete per dare più servizi: nuovo polo per Argenta e Portomaggiore

L’Asl approva l’atto costitutivo firmato da tre medici. Riorganizzati ambulatori e orari per una migliore copertura

ARGENTA. All’interno del Distretto sanitario Sud Est, nella fattispecie nei Comuni di Argenta e Portomaggiore, è nata l’associazione “Pediatria in associazione Argenta Portomaggiore”, con atto costitutivo presentato all’Ausl di Ferrara dai medici specialisti pediatri di libera scelta Luigi De Carlo, Michela Giovannini e Nicolò Zanforlin.

A livello normativo, va precisato come le forme associative di pediatri di libera scelta devono sottostare alle regole dell’accordo collettivo nazionale e come da determina pubblicata nei giorni scorsi dall’Ausl, questa associazione nata tra Argenta e Portomaggiore ha obiettivi coerenti con la programmazione delle attività del distretto sanitario e con le finalità indicate dagli accordi regionali e aziendali. L’atto costitutivo risulta valido a decorrere dall’1 ottobre di quest’anno.


L’ATTIVITA'

L’atto costitutivo, come detto, è stato presentato dai pediatri De Carlo (ambulatorio ad Argenta), Giovannini (ambulatorio sempre ad Argenta) e Zanforlin (ambulatorio a Portomaggiore). Tale associazione si articola all’interno del Distretto Sud Est e prevede l’attività normata da orari e ambulatori specifici per ciascun medico, con la possibilità in questo modo di una maggiore copertura oraria ed evitando così il rischio di avere delle fasce orarie scoperte. Al dottor Zanforlin va anche la delega delle funzioni di raccordo funzionale e professionale con il direttore del Distretto (Luigi Martelli) e con la componente rappresentativa della pediatria di libera scelta nell’ufficio di coordinamento delle attività distrettuali, oltre che di rappresentativa organizzativa nei confronti dell’Ausl.

Ecco i servizi forniti dall’associazione (e le finalità): prestazioni di tipo diagnostico, preventivo, terapeutico e di educazione sanitaria; assistenza riabilitativa, ambulatoriale e domiciliare; continuità dell’assistenza e delle cure attraverso modalità di integrazione professionale fra i tre pediatri; maggiore fruibilità e accessibilità da parte dei cittadini ai servizi e alle attività svolte; condivisione e implementazione linee guida diagnostico-terapeutiche per le patologie a più alta prevalenza e verifica periodica.

LUOGHI E ORARI

Dottor De Carlo (ambulatori in via Crescenzi II 6 ad Argenta e via Bassa 59 a Longastrino, contatto al 333.1615353 negli orari 8-10 e 13-15): lunedì, giovedì e venerdì 10-13 Argenta; martedì 10-13 Longastrino e 15-18 Argenta; mercoledì 16-19 Argenta. Dottoressa Giovannini (ambulatorio in via Aleotti 4 ad Argenta, contatto al 348.0776143 orari 8-10 e 13.30 - 15.30): lunedì 15.30-19; martedì, mercoledì e giovedì 10.30-13.30; venerdì 16-19. Dottor Zanforlin (ambulatorio in via Marconi 15 a Portomaggiore, contatto al 349.8768274 orari 8-19 e 12.30 - 14.30): lunedì e mercoledì 9.30-12.30; martedì e giovedì 15.30-19; venerdì 9-12.30).

D.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA