Contenuto riservato agli abbonati

Il Pd mette ai raggi X il capitolo personale: «Assunzioni possibili»

Il gruppo consiliare del Partito Democratico incalza: «L’assessore al bilancio è stato smentito dal vicesindaco»

FERRARA. Il gruppo consiliare del Pd prende posizione in maniera molto critica su quelle che lo stesso Pd definisce «gravi carenze di organico presenti in interi settori dell’apparato amministrativo». Ovvio che il riferimento sia evidentemente il Comune di Ferrara e in particolare la Giunta comunale. Nel dettaglio, come peraltro dimostra lo scontro in atto anche con i sindacati sul caso anagrafe, «avevamo contestato – scrive ancora il Pd – le esternalizzazioni nei servizi demografici, e denunciato le difficoltà del settore edilizia che negli ultimi mesi aveva visto ridursi notevolmente il personale in organico, a causa delle numerose uscite per pensionamenti o trasferimenti. Difficoltà – dicono ancora i consiglieri comunali del Partito Democratico nella nota – che si sono tramutate nella difficoltà a dare seguito in modo tempestivo alle numerose pratiche prodotte a seguito del bonus 110% volano per l’importante comparto».

«Con numeri alla mano – spiegano ancora gli esponenti del Pd – avevamo dimostrato che il rapporto tra entrate e spese di personale metteva il Comune nelle condizioni di poter assumere, potendo sostituire il 100% delle uscite. Eppure – dice il Pd – l’assessore Fornasini ha continuato a sostenere che tale capacità di assumere non c’era». Un punto su cui il Pd nutre però molti dubbi.


Il Pd inoltre svela quello che potrebbe essere un retroscena gustoso: «L’assessore al bilancio viene smentito dal vicesindaco – rivela infatti la nota a firma del gruppo consiliare Pd – che annuncia l’assunzione di cinque unità per il settore edilizia».

«Si rimane – è la conclusione del Partito Democratico – sempre più costernati dall’incapacità di questa Giunta comunale di programmare, di avere una visione organica d’insieme: possibile che il 25 ottobre l’assessore al bilancio non avesse contezza delle reali capacità di assumere del Comune?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA