Ad Argenta arriva un Natale... in pista Dal ghiaccio ai dj set sarà divertimento

La comunità riscopre il piacere delle festività da trascorrere tutti insieme grazie alle tante iniziative aggregative 

IL PROGRAMMA

Dal 4 dicembre al 9 gennaio Argenta si anima con le iniziative per il periodo natalizio. Torna la pista del ghiaccio in piazza Garibaldi, a cura di Soelia Spa, e numerose iniziative in collaborazione con le associazioni del territorio.


IN 60 SU CINQUE TURNI

Sabato apre la pista del ghiaccio, ma con nuove modalità d’accesso rispetto agli anni scorsi. Per garantire la sicurezza ed evitare assembramenti, l’accesso in pista sarà consentito a un massimo di 60 persone, per questo sono stati introdotti cinque turni per offrire a tutti la possibilità di divertirsi: uno la mattina, tre il pomeriggio e due la sera. È necessaria la prenotazione sul sito www.soelia.it, dove si potrà scegliere l’orario di accesso lasciando i propri dati e, per chi non ha dimestichezza con la tecnologia, sarà possibile prenotare anche in biglietteria, fino a esaurimento dei posti disponibili. Fino al 24 dicembre, negli orari mattutini, gli studenti delle scuole medie e superiori saranno sulla pista durante le lezioni di educazione motoria. Per i piccoli principianti saranno disponibili gratuitamente simpatici tutori. A partire dai 12 anni sarà necessario presentare il Green pass.

Numerose e sempre attive le associazioni che scendono in campo per le iniziative delle feste: Ail, Avis Argenta, Telethon, Tango&cash, Club Alpino Italiano si alterneranno per iniziative di animazione, gastronomia e raccolta fondi nel centro cittadino. Leo Club si dedicherà alla casetta di Babbo Natale, dov’è possibile spedire le letterine e prenotare la consegna dei regali a domicilio, mentre la polisportiva Gioco e Vita, in collaborazione con altre associazioni, curerà la tradizionale manifestazione per la Befana il 6 gennaio, con musica, dolci e animazione per i bimbi.

Per la festa del patrono cittadino torna anche la suggestiva fiaccolata di San Nicola e del vischio, promossa da Trigallia–Associazione culturale celtica e Soelia spa. Il programma del 6 dicembre prevede ritrovo e partenza da via Trieste alle 16.30 per la classica sfilata per il centro cittadino. Bancarelle con prodotti tipici a base di mele, bevande calde e vischio in piazza Garibaldi.

Alla vigilia di Natale, invece, si cambia genere di pista con il Silent Party, un’iniziativa curata da Pro Loco Argenta, dedicata ai giovani, e a tutti coloro che amano ballare e divertirsi. In piazza Garibaldi e via Mazzini, infatti, ci sarà la possibilità di noleggiare le cuffie e scegliere fra tre dj set, con diversi generi musicali, per ballare tutti insieme dalle 22 fino alle 2. Le cuffie sono in numero limitato, per il noleggio è necessario un documento e si accede con Green pass (per informazioni tel. 800.111760).

PER GRANDI E PICCINI

I più piccoli potranno poi seguire i laboratori creativi nei fine settimana prenotando al Mercato centro culturale e al Museo delle Valli. Per gli appassionati di numismatica invece una mostra al centro culturale Cappuccini in collaborazione con il Circolo filatelico numismatico. Il 19 dicembre il consueto mercatino del riuso a cura dell’associazione Herbie farà da cornice agli eventi natalizi. Non mancherà l’intrattenimento a cura del Teatro dei Fluttuanti, a partire dall’8 dicembre con il tradizionale concerto di Natale a cui seguiranno altre esibizioni musicali e di prosa, accompagnate dalle consuete proiezioni di film del weekend.

© RIPRODUZIONE RISERVATA