L'Asl di Ferrara spinge la vaccinazione 5-11 anni: efficacia oltre il 90%

Vaccinazioni pediatriche Covid, l'Asl rilancia la campagna

Il vademecum per le famiglie dubbiose: dose adeguata all'età, sono rare le complicazioni gravi

FERRARA. I bambini possono essere infettati da Covid-19, sviluppare la malattia, ammalarsi gravemente, soffrire di complicazioni di salute a breve e lungo termine e diffondere la malattia ad altri. "In alcuni casi, fortunatamente molto rari, la malattia può anche portare a morte" è l'avvertenza che l'Asl pone alla base del vademecum per le famiglie di 5-11enni ancora dubbiosi sulla vaccinazione.

L'Asl riconosce che i casi severi in quella fascia di età "sono rari", ma raccomandano l'iniezione "ancora più forte se il bambino soffre di patologie croniche e se convive o ha contatti stretti con adulti anziani e fragili" come affermato in un documento dellee società scientifiche di riferimento per la pediatria (Sip, Fimp, Acp, Fiarped). "Negli studi clinici condotti per valutare il vaccino, la vaccinazione è risultata efficace per oltre il 90% nella prevenzione del Covid 19 nei bambini in età compresa tra 5 e 11 anni" chiarisce l'Asl facendo riferimento a studi clinici analizzati da Iss e autorità del farmaco. Il dosaggio non varia in base al peso ma all'età, e il vaccino ha gli stessi principi attivi di quello somministrato ad adulti ed adolescenti.

Questione sicurezza: l'Asl ribadisce che "sono rari gli eventi sanitari gravi, comprese eventuali reazioni allergiche gravi, la miocardite e la pericardite, dopo la vaccinazione contro il Covid 19, e questi effetti collaterali sono comunque trattabili. I benefici superano i rischi noti e potenziali". Sono invece effetti collaterali comuni dolore, gonfiore o arrossamento al braccio; stanchezza; male alla testa; dolore muscolare, brividi e febbre; nausea. In questi casi bastano riposo, un antidolorifico senza aspirina e un asciugamano fresco nel sito d'iniezione.

I canali di prenotazione sono i consueti (Cup, farmacie, Fascicolo elettronico, app, numero verde 800532000 dal lunedì al venerdì 8-17 e al sabato 8-13), oppure gli open day.