Consegna farmaci, spesa a domicilio e dog sitting sono attivi da lunedì

I servizi sono gratuiti, basta chiamare il numero 800375515 I volontari rispondono dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12

CENTO. A fronte dell’aumento dei contagi, nei giorni scorsi il sindaco Accorsi ha convocato una riunione del Centro operativo comunale funzione Volontariato, e ha riattivato i volontari della Protezione Civile Cento – Volontari Associazione nazionale Alpini e della Croce rossa italiana di Cento: «Si è deciso di attivare nuovamente tre servizi essenziali per contrastare il riacutizzarsi dell’emergenza sanitaria e dare supporto a concittadine e concittadini che ne hanno bisogno».

Per poterne usufruire dei servizi di consegna gratuita dei farmaci, spesa a domicilio e Pronto amico a 4 zampe, sarà sufficiente chiamare il numero verde 800 375 515, seguito dal tasto 2 (non il tasto 1 perché risponde l’Urp) dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.


Farmaci

La Croce rossa italiana, attraverso l’iniziativa denominata “Il Tempo della Gentilezza”, garantisce la consegna a domicilio dei farmaci a favore di soggetti anziani, non autosufficienti ovvero con sintomatologia, affetti o in quarantena da virus Covid e immunodepressi. Destinatari del servizio sono gli over 65, persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (oltre 37,5°), immunodepressi, persone non autosufficienti o sottoposte alla misura della quarantena o, in ogni caso, risultati positivi al Covid, in possesso di prescrizione medica.

Il servizio telefonico è attivo dalle 9 alle 12 da lunedì al sabato. Il personale della Croce Rossa, in uniforme, ritira la ricetta o il promemoria dal medico o il codice fiscale dell’assistito e si reca presso la farmacia più vicina al domicilio dell’utente, salvo diversa indicazione di quest’ultimo.

I volontari ritirano i farmaci, informando il farmacista nel caso siano destinati a soggetti non autosufficienti o sottoposti a quarantena o positivi al Covid e anticipando gli eventuali importi dovuti (costo del farmaco o ticket), e li consegnano in busta chiusa all’utente, che provvede al rimborso dei suddetti importi. La Croce Rossa è responsabile del corretto trasporto dei farmaci dalla farmacia all’utente e della protezione dei dati personali dello stesso. L’utente può richiedere al personale l’emissione dello scontrino fiscale parlante, fornendo i dati della tessera sanitaria o del codice fiscale. Il servizio è gratuito, l’utente deve sostenere solo i costi dell’acquisto del farmaco ovvero il pagamento del ticket.

Spesa

Tra i servizi messi a disposizione, anche quello di consegna della spesa a domicilio, riservato a persone non autosufficienti, non in grado di provvedere autonomamente o tramite l’ausilio di famigliari all’acquisto di generi alimentari e di altri beni di prima necessità- Al numero verde 800. 375. 515 risponderanno esclusivamente operatori volontari di Protezione Civile della Associazione Nazionale Alpini, che provvederanno poi alla consegna a casa.

I volontari prenderanno in carico la prenotazione, fino alla consegna della spesa a casa del richiedente, nel rispetto delle normative di sicurezza previste dal Ministero.

Pronto amico

Stessa modalità di richiesta anche il “Pronto Amici a 4 zampe”, servizio di passeggiata (dog sitting) dedicato ad animali domestici in nuclei familiari positivi. Il servizio sarà svolto da volontari della Croce Rossa in uniforme.

Beatrice Barberini

© RIPRODUZIONE RISERVATA