Contenuto riservato agli abbonati

Barco, raffica di furti in cantine e garage: residenti preoccupati

Preso di mira un artigiano “ripulito” di decine di trapani; «Colpiranno anche nelle nostre case». Indagano i carabinieri

Barco, furti in cantine e garage

BARCO. Ancora furti, cambia soltanto la zona ma la paura resta. Così come il bottino: almeno 5/6mila euro. Destinato a crescere. Dopo la raffica di furti nelle case di via Pontegradella, adesso tocca al quartiere Barco essere preso di mira. La scorsa notte i delinquenti si sono introdotti in alcune cantine, provocando danni sia come bottino sia come danneggiamenti veri e propri provocati. Il condominio è quello di via Bastianino 16, dove i ladri hanno atteso le 2 del mattino per forzare le porte di almeno 4 cantine e portare via tutto quello che si poteva. I carabinieri di Pontelagoscuro, immediatamente avvisati, stanno già mettendo gli occhi su alcuni sospettati ma bisognerà attendere ancora qualche giorno.

È stato prima di tutti uno dei residenti, Stefano Pelati, a raccontare quanto accaduto: «Secondo quello che siamo riusciti a ricostruire grazie ai suggerimenti dei carabinieri di Pontelagoscuro – ha spiegato ieri a la Nuova Ferrara lo stesso Pelati – questi delinquenti hanno agito attorno alle 2 del mattino. Si è accorta di tutto una nostra condomina che si alza verso le 4,30 per andare a lavorare. È stata lei a notare che c’erano delle cantine e a quell’ora il fatto era molto strano». In particolare in una cantina, all’interno della quale si trova accatastata gran parte degli attrezzi utilizzati da un artigiano che abita nel condominio, sono stati prelevati decine di trapani e altri utensili da lavoro per un valore molto alto. «Siamo molto preoccupati – ha detto lo stesso Pelati, anche a nome degli altri residenti – quando arrivano nelle cantine prima o poi ti arrivano anche in casa. Speriamo che le indagini dei carabinieri, di cui abbiamo la massima fiducia, consentano di risolvere la questione». Certo è che tra i residenti del quartiere Barco serpeggia una paura che, da un poco di tempo, sembrava un ricordo lontano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA