Alla Buontemponi è sbarcato il padel Ecco un’arena per la nuova disciplina

Domani il taglio del nastro e presto una squadra ferrarese Finessi: «Per praticarlo non ci sono limiti d’età»

FERRARA. Domani giornata importante per la Buontemponi: a mezzogiorno, al Circolo del quartiere Barco, sarà inaugurato il campo di padel all’aperto. Un’arena che prenderà vita alla presenza delle massime autorità cittadine e dell’ex mezzofondista napoletano Gennaro Di Napoli, adesso abile giocatore di padel. Uno sport simile al tennis, che domani sarà “provato” sul nuovissimo campo del Buontemponi.

Chi gioca a padel è Nicola Finessi, che si occuperà dell’attività che verrà successivamente svolta nella “Padel Arena”. «Essendo il Circolo comunale – dice Finessi -, abbiamo dovuto produrre tula documentazione affinché sia tutto fatto a regola d’arte: è stato tutto approvato, così abbiamo chiesto di fare una vera e propria presentazione per ringraziare dell’aiuto che ci ha dato l’amministrazione comunale. Ci abbiamo messo un po’ di tempo, ma alla fine siamo arrivati. Saranno presenti l’assessore Maggi, Fausto Bertoncelli e Fausto Molinari».


varietà

«Ricordo che parliamo di un circolo per tutti - aggiunge Finessi -. La Buontemponi è un circolo dinamico che propone calcetto, il tennis e il beach volley; adesso, al posto del campo da bocce, è nato quello di padel. Abbiamo approfittato del fatto che il campo da bocce da un po’ di tempo era in disuso ed aveva le dimensioni giuste del campo di padel: ecco com’è nata l’idea del nuovo campo, che è davvero molto bello».

Sport nuovo

«A Ferrara il padel è uno sport nuovo – ha continuato Finessi -, almeno per quanto riguarda l’outdoor. Abbiamo già molti iscritti, così la Federazione ci ha invitato al campionato: abbiamo pure molte donne che giocano, parliamo di uno sport aperto a tutti e che non ha età. Puntiamo a fare la squadra, abbiamo un nostro istruttore, in tanti stanno venendo per imparare. Abbiamo fatto già alcuni tornei e sabato dovremmo farne un altro, di principianti sì, ma pur sempre molto bravi».

« Siamo contenti – ha chiuso Finessi -, vediamo di portare avanti pure questa iniziativa che va a completare l’offerta del Circolo Buontemponi. Tanti maestri di tennis si sono avvicinati e hanno approvato: chi gioca a tennis e ha capito i movimenti del padel riesce a giocare tranquillamente. All’inaugurazione faremo una piccola esibizione, in modo da spiegare a tutti le regole. Avremo il nostro istruttore Alfonso Piscopo che spiegherà le regole e come ospite d’onore ci sarà l’amico Gennaro Di Napoli, ex campione del mondo dei 3000 e dei 5000 metri di atletica leggera, che ora è un bravo giocatore di padel». —

Lorenzo Montanari

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI