Palestra Ferrara protagonista ai campionati regionali Gold

Incetta di medaglie: titolo all round e altri cinque ori per Matteo, Miserti a podio Passini trionfa nel volteggio. Bertarelli terzo all round oltre a un oro e un bronzo 

ferrara. È ricominciata la stagione sportiva dei ragazzi di Claudio Pasquali ed Emanuele Menegozzo, allenatori della Palestra Ginnastica Ferrara, ed il medagliere si è immediatamente riempito di significative vittorie.

i protagonisti


Nella prima prova del Campionato Regionale Gold, svoltasi a Cesena sabato scorso (9 ottobre), i futuri protagonisti della Serie A1 (la prima prova del campionato è in calendario per febbraio 2022) scaldano i motori alla perfezione ed ottengono risultati più che lusinghieri.

Nello specifico delle prove disputate in quel di Cesena, Steven Matteo conquista il titolo di campione Regionale all-round nella categoria Junior A3, oltre ad incamerare 5 ori su 6 attrezzi previsti (corpo libero, anelli, cavallo con maniglie, parallele e volteggio), mancando l'en plein solo alla sbarra dove comunque termina al secondo posto insieme al compagno di squadra Pietro Miserti.

Proprio lo stesso Miserti arriva secondo anche nel corpo libero e nel volteggio, mentre conquista il terzo gradino del podio alle parallele.

belle notizie

La notizia più bella della manifestazione romagnola arriva però da Andrea Passini che si lascia finalmente alle spalle il grave infortunio sofferto nella stagione scorsa vincendo il titolo regionale al volteggio tra i Senior e giungendo terzo alle parallele.

Ma la performance dei ragazzi della Pgf non finisce certo qui: Tommaso Bertarelli, il più giovane degli estensi, conquista infatti una prestigiosa medaglia di bronzo nell'all-round, andando poi a vincere anche l'oro al volteggio e ancora il bronzo alla sbarra tra gli Junior 2. Un bottino veramente fantastico.

Ottima prova anche quella offerta da Lorenzo Dalla Valle che ottiene un quinto posto agli anelli ed una sesta piazza al cavallo con maniglie, alle parallele e sbarra.

dichiarazioni

Al termine della prova del campionato regionale Gold il tecnico della Palestra Ginnastica Ferrara, Claudio Pasquali, ha espresso una comprensibile - ma al tempo stesso cauta - soddisfazione. Queste le sue parole a caldo:

«La gara era molto importante perché si trattava della prima uscita dopo la lunga pausa estiva; i risultati sono stati incoraggianti perché nel panorama regionale gareggiano i ginnasti facenti parte di due squadre che affronteranno la Pgf nel prossimo campionato di Serie A1 quindi il confronto era di tutto rispetto nonostante la condizione di forma massima - ha chiuso Pasquali - sia ancora abbastanza lontana».

i rendez vous

Adesso il prossimo appuntamento cui sono attesi gli atleti della Palestra Ginnastica Ferrara, è quello di Padova previsto tra un mese: in quell’occasione i ragazzi estensi scenderanno in pedana per confrontarsi con i migliori ginnasti delle regioni del Nord-Est. Si tratterà di un test tanto importante quanto sicuramente attendibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA