Falcone in porta, poi Meccariello. E per l’attacco della Spal rispunta Moncini

Accelerata per completare le prime operazioni in entrata del club biancazzurro

FERRARA. Un portiere, un difensore, un attaccante... Parte secondo la classica trama di un racconto in osteria il primo passo al futuro della Spal. Perché il pallone non rotola, ma il mercato impazza. E il team biancazzurro ne ha bisogno eccome di attingere nel fiume dei giocatori disponibili. Dunque, il portiere. Per un Demba Thiam che pare volgersi alla Francia (come accaduto un paio di stagioni orsono, con poi grande fortuna, per Alfred Gomis a Digione e Rennes) avendo suscitato gli interessi di Clermont e Stade Reims, ecco che in casa biancazzurra è nata l’idea Wladimiro Falcone: 26enne che ha masticato calcio e parate con Lucchese e Cosenza, finendo poi quest’anno nelle retrovie della Sampdoria. Due sole gare per sostituire il titolare Audero (Roma e Torino), prove di spessore. L’estremo difensore ha capito che la panchina gli sta stretta. La Spal s’è fiondata rapida, promettendogli la titolarità: operazione in prestito. Quasi fatta.

Per la difesa sembra altrettanto definita un’operazione di cui si parla da tempo. L’ingaggio del centrale Biagio Meccariello, attualmente al Lecce con spazio relativo. In B è giocatore che vanta esperienza da vendere dopo le esperienze con Ternana e Brescia. Anche in questo caso le caselle appaiono tutte nel posto giusto. Mentre Luca Coccolo, in uscita, è sul taccuino dell’Alessandria.


In attacco è spuntato il nome di Gabriele Moncini, 25enne che la Spal prese dal Cesena (quando fallì) per poi non riuscire a farlo sbocciare (ma era Serie A). Da lì l’addio, le avventure tra alti e bassi con Cittadella e Benevento. In questo momento con i campani non ha un ruolo di primo piano, cerca aria. E un ritorno alla Spal (che non ha certo molti denari da gettare nella mischia) appare una possibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Pisa38

Brescia34

Cremonese32

Lecce*31

Benevento*31

Monza*31

Cittadella29

Frosinone28

Perugia27

Ascoli26

Como25

Ternana23

Parma23

Reggina23

Spal20

Alessandria17

Cosenza16

Crotone11

Pordenone8

Vicenza*7



(* una partita in meno)





Recuperi 18ª giornata



Giovedì 13 gennaio

Benevento-Monza (20.30)

Lecce-Vicenza(20.30)





La 19ª giornata

Venerdì 14 gennaio

Ternana-Ascoli(20.30)



Sabato 15 gennaio

Cittadella-Cosenza(ore 14)

Cremonese-Como

Parma-Crotone

Reggina-Brescia

Pisa-Frosinone(16.15)



Domenica 16 gennaio

Monza-Perugia(16.15)

Pordenone-Lecce

Spal-Benevento

Vicenza-Alessandria(18.30)