Parte oggi l’undicesima edizione del Ferrara Balloons Festival

La più importante manifestazione sulle mongolfiere in Italia (11-20 settembre)

Parte oggi l’undicesima edizione del Ferrara Balloons Festival, la più importante manifestazione sulle mongolfiere in Italia (11-20 Settembre). Alla cerimonia inaugurale, che inizierà al Parco urbano “G. Bassani” alle 16.30, sarà presente anche il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Subito dopo il taglio del nastro partirà lo spettacolare sorvolo della Pattuglia acrobatica nazionale, che saluterà la manifestazione con le proprie Frecce Tricolore.

Per vedere i primi aerostati alzersi in cielo bisognerà aspettare le 17 per il volo libero mentre le 17.30 per quello controllato.

Fino alle 19 chi vorrà potrà cimentarsi in prove libere di tiro con l’arco sotto l'attenta guida degli istruttori della Compagnia arcieri e balestrieri Filippo degli Ariosti.

Nel frattempo, sarà in piena attività lo stand interattivo dell’Aeronautica Militare dove il pubblico potrà ammirare fino alle 20 la cabina di pilotaggio dell’F104 e il simulatore di volo “Celestino” per due esperienze uniche.

Ai bambini saranno dedicati vari laboratori didattici a cura di Maped-Wigo e i gonfiabili oltre alle attrazioni presenti nel parco giochi “Winter Wonderland”.

Sempre alle 17 aprirà le porte anche la Città magica, il villaggio rinascimentale dell’ente Palio di Ferrara e del rione Santo Spirito, dove sarà possibile assistere a spettacoli e gustare piatti tradizionali nell’area gastronomica. A chiudere il programma della giornata l'esibizione dei Pattinatori Estensi che partirà alle 18.30.

Fino alle 22 saranno attive anche l'area commerciale per lo shopping, i ristoranti, la piadineria, la pizzeria, il bar e la gelateria.

L'ingresso al Ferrara Balloons è sempre gratuito per gli under 12 anni mentre è a pagamento sabato e domenica.

La guida allo shopping del Gruppo Gedi