Gli zombie si preparano a invadere viale Carducci

Sabato sera gli amanti del brivido cammineranno per le strade e sul lungomare. «È la prima edizione in Riviera, vestitevi come volete ma siate spaventosi»

LIDO ESTENSI. Una serata, anzi un’intera notte apocalittica e spettacolare, ecco cosa ci sarà a Lido degli Estensi, nella zona pedonale di viale Carducci, sabato 30, quando dalle 21 un’orda di non morti, zombie, per gli amici, invaderà la zona commerciale, tra le più frequentate della costa comacchiese, dando vita, o meglio non vita alla prima “Zombie Walk a Lido degli Estensi”.

La Zombie Walk Lido degli Estensi è organizzata dai creatori della web serie Streets Of Undead, in stretta collaborazione con Zombie Inside.

«Abbiamo pensato – ha spiegato Elisabetta Pennacchio, milanese di nascita, ma da sempre residente a Lagosanto, sceneggiatrice e regista della web serie “Streets of Undead - che come prima edizione nella Riviera, il tema zombies fosse libero. Quindi ognuno potrà partecipare (gratuitamente) con qualsiasi personaggio zombie preferisca, esempio: semplici zombie urban “vestiti apocalittici”, personaggi delle favole, militari, pagliacci, suore, regine, re, principesse, spose, supereroi, e via dicendo. Possono partecipare tutti, dai più piccoli ai più grandi (ovviamente, non facilmente impressionabili)».

La Zombie Walk è una parata, un evento pubblico dove persone appassionate del genere apocalittico (impersonando il loro personaggio zombie preferito), fanno una passeggiata in mezzo alla gente. Oltre agli zombies, ci saranno anche i cacciatori, a differenza dei precedenti, il ruolo dei cacciatori è a numero chiuso.
«Ci tengo a specificare - prosegue la Pennacchio - che i cacciatori sono già stati selezionati, quindi si chiede di non portare come personaggio il ruolo del cacciatore, ma si può optare per il personaggio “cacciatore zombie”».
Un evento di questo genere prevede anche un importante momento di preparazione legata al trucco, con allestimento dalle 14, fino alle 18, di sabato 30 luglio, di una apposita sala presso il Bagno Medusa.

A dare supporto logistico all’iniziativa sono Comune di Comacchio e Consorzio Lido Degli Estensi. La partenza di questa prima Zombie Walk di Lido degli Estensi sarà alle 21, su viale Carducci, all’altezza di Hollywood Pub. Ma non è finita perché dopo Lido Estensi i non morti cammineranno ancora sui lungomare dei lidi comacchiesi, per l’esattezza il 4 agosto, prossimo, a Lido delle Nazioni, quando dalle 18 alle 2 avrà luogo la “Zombie Walk Summer Night”, organizzata Nuovo consorzio Lido Nazioni, New Star Production di Paola Abile, il Comune di Comacchio, la Camera di Commercio di Ferrara, Ferrara Terra e Acqua (Turismo nella provincia di Ferrara), in collaborazione con Ombre D’Arte, associazione culturale, Navy Eels Softair e Compagnia Teatrale Accademia Creativa.


Maria Rosa Bellini