Con i Fleet Foxes l'alternative-rock suona Sotto le Stelle

I Fleet Foxes

La band americana ha scelto piazza Castello come location ideale per la sua unica tappa italiana

FERRARA. I Fleet Foxes, una delle più acclamate alternative-rock band del mondo, si esibiranno a Ferrara al Bands Apart con un imperdibile concerto nella straordinaria cornice di piazza Castello, questa sera alle 21 per un’unica e attesissima data italiana, a distanza di sei anni dai loro ultimi live nella Penisola.

I Fleet Foxes, band americana nata a Seattle (terra che oltre ad aver dato i natali a Jimi Hendrix, ha partorito anche il grunge con band come Nirvana, Pearl Jam e Soundgarden), sono venuti alla ribalta nel 2008 con l’uscita del loro secondo ep, “Sun Giant”, e del loro primo, omonimo album “Fleet Foxes”, che ha ricevuto recensioni positive dalla maggior parte delle riviste specializzate in America e nel mondo. Celebri per i loro testi raffinati e per le armonie vocali, entrambi i lavori hanno ricevuto elogi della critica e nel Regno Unito l’album di debutto ha conquistato il disco di platino. “Helplessness Blues” il loro secondo album di studio è uscito il 3 maggio 2011 ed è stato nominato Miglior Album Folk ai Grammy Awards 2012. Torna in Italia dunque la band pioniera dell’alt-folk a presentare la nuova fatica discografica Crack-up: le atmosfere genuine della band di Seattle hanno convinto critica e pubblico, che li hanno accostati a mostri sacri quali Bob Dylan, Nick Drake e Brian Wilson dei Beach Boys.

Il calendario completo del festival



L’immediatezza dei brani, fondati su ricchezza armonica e leggerezza vocale, li ha resi una vera e propria band di culto contemporanea che ha spianato la strada ad altre realtà affini diventate il simbolo del songwriting di metà anni 2000. Il leader dei The Walkmen – Hamilton Leithauser – impreziosirà una serata già memorabile con un’impronta di pop ispirato di raro fascino. Il concerto si terrà in piazza Castello. Le porte verranno aperte alle 19, il concerto inizierà alle 21. Il prezzo del biglietto è di 30 euro. Biglietti ancora disponibili anche in loco. Info e dettagli: 0532 241419.