Ha incantato la giuria di “Tu Si Que Vales! ” ed è l’attuale campione del mondo di magia: Christopher Castellini è questo e molto di più. Informatico, musicista e blogger, il ventiseienne bresciano è stato ospite al Teatro Nuovo per un incontro dedicato alle scuole.
Della malattia che l’ha costretto su una carrozzina ne ha fatto un punto di forza capace di portarlo al di là dei propri limiti, «da bambino sognavo di avere uno spettacolo a teatro, capendo cosa significasse la distrofia muscolare progressiva ho pensato non fosse possibile realizzare il mio sogno ma nel tempo ho maturato l’idea che le capacità di ognuno di noi sono infinite e così ho iniziato a coltivare le mie passioni che mi hanno portato a successi ma anche a fallimenti come è normale che sia» ha affermato Christopher davanti a una platea gremita di ragazzi delle scuole.
Innumerevoli le domande e le curiosità sul mentalismo, che, ha specificato il talentuoso Castellini, «è un’arte che si basa sulla tecnica e con delle regole che affondano le proprie radici già dal 1700», pertanto ha messo in guardia i giovani da possibili imbonitori perché appunto la magia è un’arte ma non esiste realmente. «Sono illusionista della mente perché credo che sia nella mente il luogo in cui avviene la magia e, come ha detto giustamente Roberto Ferrari, la magia è il momento in cui la fantasia del mago e quella del pubblico si fondono. Proprio nella categoria del mentalismo è indispensabile questo approccio collettivo» ha concluso il campione.
Il programma di oggi, che prevede una serie di visite e laboratori, vede il clou alle 21, al teatro Nuovo con Arkobaleno “Gran Gala della Magia” spettacolo coinvolgente, nel quale la realtà si confonde con l’illusione sotto la direzione artistica e la conduzione di Andrea Baioni. Tra i protagonisti spicca Alessandro Politi, con lui le grandi illusioni di Ivan Mistereko, dalla magia generale di Dion e Fantasy Illusion, dalle bolle di sapone e led juggling del mago Jonny, fino ai laser show ed effetti speciali di Megacromia.
Domani, alle 10.30 ultimo appuntamento con la visita guidata “La magia del borgo antico”, ritrovo al cannone di piazza Castello. –
Valentina Bacilieri
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI