Parte domani la XVII edizione del Misen, il Salone Nazionale delle Sagre, che ospiterà fino a domenica nei padiglioni di Ferrara Fiere oltre 100 sagre, provenienti da tutta Italia, a rappresentare il cuore di una manifestazione che fa della tradizione enogastronomica il proprio punto di forza. Il Misen è da sempre l’apertura della stagione delle sagre e l’affluenza delle realtà partecipanti non si limiterà alle sole terre estensi.
sapori e saperi
Oltre agli assaggi anche tante dimostrazioni e degustazioni, grazie anche ai cooking show degli chef stellati Luigi Vincenzi, Alessandra Marzocchi e Luca Zannoni, fino al maestro del cioccolato Giuseppe Gagliardi. Nella due giorni sarà presente l’Associazione Italiana Sommelier, a proporre degustazioni di vino, oltre al mastro birraio Luigi Stecca con i suoi cocktail alla birra.
Il Misen sarà anche occasione di approfondimento, dedicato prevalentemente ai giovani, con un numero importante di studenti degli istituti Vergani e Navarra che parteciperanno alla due giorni. In apertura del Salone, domani alle 10, è in programma il convegno presieduto da Paolo De Castro, economista, vicepresidente della Commissione agricoltura dell’Europarlamento.
Una due giorni che promette anche tanto divertimento con l’area spettacoli, musica da ballo, pop, anni 60, oltre al folklore con le dame e i cavalieri del palio antico. Al Misen anche tanti momenti di divertimento per i più piccoli, con l’area bimbi dedicata e il padiglione riservato allo sport e al basket. Inoltre l’iniziativa ospita, domani, il Pro Loco Day delle reti Unpli.
per i camperisti
Tra le novità, una speciale formula dedicata a chi viaggia in camper con un’area esterna dedicata alla sosta, biglietti con una scontistica riservata e un pacchetto di attività legate al turismo cittadino (dalla mostra di Boldini a Palazzo Diamanti a visite ed escursioni) per consentire di visitare anche la città.
Come di consueto sarà presente un padiglione dedicato al modellismo, agli hobby, agli antichi mestieri e alle auto e moto d’epoca. —
Lauro Casoni
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI