In cucina con Simone Finetti: le ricette per i lettori

La Nuova Ferrara propone alcuni piatti consigliati dalla star di Masterchef: «Un modo simpatico per chi è in casa»

In cucina con Finetti: le ricette per i lettori

FERRARA. Metti che sei bloccato a casa (come tanti del resto in questo periodo) e ti venga in mente di riprendere in mano le lezioni di quando hai frequentato la prestigiosa scuola di cucina Alma del compianto Gualtiero Marchesi. E metti che decidi sul tuo profilo Instagram di condividere queste lezioni in brevi riassunti a disposizione di tutti. Ecco, quello che forse non immagini è di avere un tale successo da essere contattato da aziende e personaggi della televisione per far diventare questo appuntamento una rubrica quotidiana, seguita da un numero sempre crescente di follower.

Dolce e salato si incontrano nel primo di Finetti

Il protagonista è Simone Finetti, uno dei volti più noti del programma Masterchef (concorrente in due diverse edizioni, terzo in quella riservata alle star dello show televisivo). Ormai la sua striscia quotidiana “Be champion against Covid 19” è diventata un momento immancabile, per imparare tante nuove ricette e riempire i buchi creati dall’impossibilità di uscire da casa.

Le ricette dello chef Finetti per i lettori della Nuova Ferrara

LE STAR CHIAMANO
«La cosa partita per gioco è andata ben oltre le mie aspettative - commenta lo chef originario di Consandolo -, già nella prima diretta avevo una media alta di visualizzazioni, ma nel giro di quattro giorni si sono moltiplicate fino a dieci volte tanto ed ecco l’idea di coinvolgere dei personaggi. Questo perché i miei piccoli consigli per chi sta a casa vedevano le domande anche di personaggi famosi, interessati alla preparazione dei piatti che proponevo. E così, dopo che ho avuto come primo ospite l’amico chef Riccardo Valbuzzi, il 21 marzo ho avuto il piacere di coinvolgere il campione di calcio Fabio Cannavaro, mentre lunedì è stata la volta dell’altro noto chef Davide Oldani. Cosa propongo? La prima settimana ho insegnato a fare la pasta in casa, compresi i tortellini, mentre dopo la lezione sul risotto con Oldani, da martedì mi concentro sui piatti di pesce».

Terzo appuntamento con le ricette di Simone Finetti



L'INIZIATIVA
La Nuova Ferrara non poteva perdere l’occasione di coinvolgere Finetti e così da oggi e per due settimane lo chef “regalerà” ai nostri lettori sei ricette curiose (e gustose). Lo farà con dei video che saranno pubblicati sul sito www.lanuovaferrara.it e sulla pagina Facebook del nostro quotidiano.

In cucina con Finetti: oggi piadina

PROGETTI
Paradossalmente, questo periodo di emergenza sta aumentando le richieste per Finetti: «In effetti casa mia ormai è diventata un salotto televisivo - racconta -, ma la cosa più bella è che Bianca Guaccero mi ha proposto una nuova collaborazione in diretta a “Detto fatto”, spero che venga fuori una bella iniziativa. Ma conto che finisca questo brutto momento, per riprendere anche i miei progetti, a partire da “Turisti per caso” (viaggio nei ristoranti stellati di tutto il mondo; ndr), per il quale ho dovuto annullare i quattro viaggi già programmati».

La ricetta di Simone: medaglione di filetto glassato con salsa



Dietro a Simone c’è poi un team che funziona, quello di Innova, guidato da Gianluca Antonelli e Alberto “Willy” Vecchiattini, senza dimenticare i collaboratori Andrea e Matteo per la parte tecnica. «Proprio vero - confermano Antonelli e Vecchiattini -, in questo periodo stiamo lavorando parecchio, non solo con Simone ma anche con gli altri influencer che fanno parte della nostra squadra».