Torna #FEnadal, il contest fotografico quest'anno è dedicato a Samaritani

Il fotografo Andrea Samaritani

Due categorie di concorso, un modo per raccontare per immagini la Ferrara natalizia. Pasetti: "Andrea sapeva immortalare le emozioni"

FERRARA. Il contest instagram #FEnadal quest’anno sarà dedicato ad Andrea Samaritani, fotoreporter ferrarese recentemente scomparso. Con l’accensione delle luminarie e del Rondina Store Christmas Tree torna anche l’ormai tradizionale appuntamento con la fotografia promosso dagli organizzatori del Natale e Capodanno a Ferrara - l’Ati composta da Made Eventi, Delphi International e Sapori da Mare - in collaborazione con la Nuova Ferrara e il Resto del Carlino di Ferrara.

Gli organizzatori hanno scelto di intitolare questa edizione a Samaritani, un amico per gli organizzatori degli eventi natalizi. “Ho lavorato con Andrea in tante e diverse occasioni – dice Alessandro Pasetti di Made Eventi – che si trattasse di cronaca o di spettacolo, lui sapeva davvero immortalare le emozioni. Questa dedica è solo un piccolo tributo al grande uomo e all’artista che è stato.” Nel 2016 Samaritani aveva anche fotografato, per Bell’Italia, una Ferrara vestita a festa per il Natale. Durante la sua carriera, iniziata nel 1985, Samaritani ha raccontato con occhio attento persone, città, luoghi e paesaggi. Ha collaborato a progetti per enti pubblici e privati, e con le principali riviste dell’editoria italiana ed europea, tra cui Bell’Italia, Dove, I Viaggi del Sole 24 ore, Io Donna, Il Venerdì, Sette, la Repubblica, la Stampa, L’Espresso, Panorama e Qui Touring. A livello locale ha collaborato con la Nuova Ferrara e Il Resto del Carlino.

IL CONTEST

I partecipanti dovranno scattare una foto durante le festività natalizie a Ferrara, postandola su Instagram con l’hashtag #FEnadal, sono previste due categorie di gara. Per “Ferrara città in festa”, bisognerà ritrarre il centro storico, le luci e l'ambero di Natale con una panoramica sull'atmosfera natalizia in città. Per "Oh! Oh! Oh! Natale sta arrivando”, i protagonisti dovranno essere anche gli oggetti, le vetrine e le atmosfere dello shopping natalizio. Un modo, questo, anche per dare visibilità e risalto ai negozi del centro di Ferrara.

Ogni settimana saranno ripostate, sulla pagina instagram “Natale e Capodanno a Ferrara”, le foto più rappresentative. Le foto migliori verranno premiate poi, al termine del contest, con la consegna di una targa da parte dei quotidiani locali, con cui Samaritani ha proficuamente collaborato.