Contenuto riservato agli abbonati

Topkapi, la discoteca dei grandi eventi tornerà presto a nuova vita

Ospitò anche il doppio concerto del mitico Ray Charles, ora si prospetta la nascita di un'area commerciale

Lido Spina, il Topkapi da discoteca ad area commerciale

LIDO SPINA. Quarta tappa e dunque nuovo viaggio nei luoghi dell’abbandono della nostra provincia con Devis Vezzaro e l’omonima associazione da lui fondata. Dopo Villa Boccaccini restiamo in territorio lagunare per parlare del Topkapi, mitica discoteca sulla Romea a Lido Spina. Si tratta del locale rivoluzionario della famiglia Piazzi, capace di ospitare abitualmente fino a 5.000 persone, nonché gli eventi di spettacolo più importanti negli anni ’70 e ’80, perfino il celebre doppio concerto di Ray Charles con la sua orchestra di 30 elementi, talmente grande che non stava tutta sul palco.

Il locale ha avuto ancora una grande fortuna negli anni Novanta e primi Duemila con altri nomi (Controvento, Evento), poi la cessione da parte dei Piazzi e la fine di un certo tipo di divertimento ne hanno decretato la chiusura e l’abbandono, ben documentato dai soci dell’associazione e anche dal video realizzato da Andrea Schettin, che sarà visibile sul sito www.lanuovaferrara.it nel corso della giornata di oggi.

Ma attenzione, fra non molto il Topkapi non sarà più un luogo abbandonato, perché in settembre è stato acquisito all’asta da una cordata capeggiata dall’ex presidente spallino Roberto Benasciutti. Negli ultimi giorni sono già iniziati i lavori di pulizia ed è pronto anche il progetto di rilancio. Fra le certezze l’arrivo di un market. —

(4 - continua)

© RIPRODUZIONE RISERVATA