Teatro Ragazzi va avanti Da domani online il primo di sei spettacoli

Al via la nuova collaborazione tra la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Coop Alleanza 3.0. Tra aprile e maggio, infatti, previsti sei appuntamenti della rassegna di Teatro Ragazzi, dal titolo “Finalmente a Teatro!”. Nel tempo, la stagione ferrarese di teatro dedicata ai più giovani si è distinta nel panorama italiano per qualità e quantità delle proposte. Quest’anno, per mantenere viva la storica stagione nonostante l’emergenza sanitaria e i teatri chiusi al pubblico per il lockdown, la scelta è stata di renderla fruibile gratuitamente in streaming: da domani in esclusiva per una settimana per le scuole e per i soci Coop Alleanza 3.0, e dal 19 aprile visibile a tutti gratuitamente sul canale Youtube del Comunale (link www.youtube.com/c/TeatroComunalediFerrara).

Gli appuntamenti sono stati realizzati dagli attori Andrea Lugli e Liliana Letterese (Il Baule Volante) all’interno del teatro ferrarese, per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Ferrara e provincia, ma anche a chi vorrà collegarsi online. Si potrà così scoprire la magia del teatro, fra racconti, narrazioni e letture guidate. «L’arte del teatro è quella che più di altre si può confrontare con l’immaginario dei bambini e dei ragazzi. Gianni Rodari, nella sua Grammatica della Fantasia, sosteneva che proprio la grammatica del teatro è quella che allarga gli orizzonti dei più piccoli, che con essa diventano inventori. La valenza pedagogica del Teatro Ragazzi, in questo momento non facile, risiede non solo nel risultato, ma anche nel percorso, garantito da attori professionisti che da anni collaborano con il Comunale», commenta l’assessore alla cultura Marco Gulinelli. «Il teatro per ragazzi rappresenta un’opportunità educativa preziosa per avvicinare i giovanissimi a una forma artistica che per sua natura si intreccia con le emozioni e la socialità», aggiunge l’assessore alla pubblica istruzione Dorota Kusiak.


Si dicono soddisfatti per la collaborazione intrapresa e per la qualità del progetto Patrizia Luciani, presidente di Area Sociale Vasta Ferrara – Coop Alleanza 3.0, Michele Placido e Moni Ovadia, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Teatro Comunale.

Tutte le info sul programma sono sul sito www.teatrocomunaleferrara.it/coop

© RIPRODUZIONE RISERVATA