Le stelle della danza sul palco a Comacchio Ecco il gran galà serale della Scala di Milano

Oggi a Palazzo Bellini si esibiscono primi ballerini e solisti, docenti al campus di quattro giorni della Bottega degli artisti 

L’INIZIATIVA

Una tre giorni intensiva caratterizzata da uno spettacolo assolutamente unico e una presenza qualitativa mai vista, come dimostrano le iscrizioni, andate esaurite in un niente. D’altronde, tutti una volta ospiti della Bottega degli artisti di Comacchio c’erano docenti e ballerini del Teatro alla Scala di Milano, quelli che stasera saranno protagonisti del gran galà, uno degli eventi principali inseriti nel cartellone della Notte Rosa in regione.


L’ANTIPASTO

Una primizia in realtà la si era già avuta sabato scorso a Palazzo Bellini a Comacchio, che ha ospitato il galà “Comacchio in Danza” con la partecipazione straordinaria della prima ballerina internazionale Polina Semionova e altri come Mara Galeazzi (già principal dancer del Royal Ballet di Londra), Liudmila Konovalova (prima ballerina del Wiener Staatsballet), Natascha Mair (prima ballerina dell’English National Ballet), Maria Yakovleva (prima ballerina del Wiener Staatsballet), Adela Mucollari (prima ballerina dell’Opera di Tirana), Jacob Feyferlik (primo ballerino del Dutch National Ballet di Amsterdam), Anxelo Mucollari (primo ballerino dell’Opera di Tirana) e Alice Firenze (ballerina solista del Wiener Staatsballet). Molto toccante il momento in cui sul palco è salito in carrozzinaa Luca Buzzi dell’associazione Un Po per tutti di Comacchio.

LA SCALA 3.0

Se la Notte Rosa ai Lidi è andata in scena ieri sera, nel programma generale parte del leone spettava a Comacchio grazie all’impegno della scuola diretta da Sara Parmiani, che ha realizzato un’estate di “Comacchio in danza” davvero da non perdere.

Come detto, da giovedì a domani sono presenti a Comacchio docenti e ballerini del Teatro alla Scala di Milano, con due diverse masterclass per classe d’età junior (9-13 anni) e senior (sopra i 14 anni). Fra campus e spettatori per questa sera stiamo parlando di un migliaio di persone arrivate solo per questo evento, vera e propria esperienza speciale per i giovani aspiranti danzatori di Ferrara e provincia, visto che sono presenti le prime ballerine Virna Toppi e Marta Romagna, i primi ballerini Mick Zeni e Alessandro Grillo, le soliste Maria Celeste Losa, Beatrice Carbone e Alessandra Vassallo, il solista Nicola Del Freo, i docenti Brigida Dossoni e Walter Madau, il maestro di ballo Andrea Piermattei, il coreografo Marco Pelli e i ballerini Gabriele Corrado e Gioacchino Starace.

Il clou di questa quattro giorni è la serata odierna, intitolata “La Scala a Comacchio - il Gran Galà La Scala serale” nella splendida cornice dei Trepponti all’Arena estiva allestita a Palazzo Bellini, in via Agatopisto. Sul palco parte dei ballerini presenti già alle masterclass, ai quali si aggiungono la prima ballerina Martina Arduino, il primo ballerino Claudio Coviello, la solista Vittoria Valerio, il solista Marco Agostino con Piermattei direttore del palcoscenico. Info al 388.8253778. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA