Su il sipario al Barattoni Lo spettacolo di Ovadia firmerà la ripartenza

Sindaco e assessore alla cultura presentano la stagione Spettacoli “leggeri” con interpreti di grande qualità

Si riparte con SipariOstellato, la nuova stagione di prosa allo storico Teatro Barattoni è al via, unitamente con alla rassegna Junior, a teatro con mamma e papà (questa a ingresso libero), anche a Copparo e Comacchio, rassegna che rientra nel progetto Burattini alla Riscossa della regione Emilia Romagna.

Ieri la presentazione in sala consigliare col sindaco Elena Rossi, l’assessore alla cultura Andrea Zappaterra, Gian Paolo Argentesi dell’associazione il Ragno d’Oro, per gli altri eventi e Massimiliano Venturi, direttore Artisti.Si, che partirà alla grande il 15 gennaio: protagonista Moni Ovadia, in “Carta bianca per Ovadia”.


LA SODDISFAZIONE

«Siamo soddisfatti per la ripartenza per questa stagione di prosa - le parole di Rossi e Zappaterra -, è un ritorno alla normalità, dopo due anni di chiusura per la pandemia. Stagione ricca di eventi, più fondi per la cultura e un teatro fiore all’occhiello».

Venturi ha parlato di «un filo culturale che non si è mai spezzato, grazie al coraggio dell’amministrazione comunale, ai fondi regionali per una stagione con artisti di qualità. Mentre l’estate scorsa le Vallette sono state un teatro all’aperto».

Argentesi ha sottolineato che «noi collaboriamo con Arci, Pro Loco e altre realtà. Il nostro programma è già partito con lo spettacolo contro la violenza sulle donne».

Dopo il primo appuntamento con Ovadia, che intratterrà il pubblico con il suo vastissimo repertorio, l’11 febbraio 2022 saranno sul palco Andrea Poltronieri e Larin Munari in “Ciocapiatti si nasce”. Il 25 febbraio un grande ritorno sulle scene: quello dei Gemelli Ruggeri, in “La stirpe dei Ruggeri”. Il 12 marzo la compagnia Quelli del delitto in “Delitto a teatro: i nuovi casi del commissario Bono”. L’1 aprile il comico e imitatore Claudio Laureatta in “Imitamorfosi”.

INGRESSO LIBERO

Alcuni spettacoli, poi, saranno a entrata libera: l’11 dicembre Natale con gli autoritratti, Gruppo musicale di professionisti e giovani talenti; il 28 gennaio 2022 concerto per il Giorno della memoria di Sergio Rossoni ed Estense Music Academy; il 19 febbraio Quei favolosi anni ’60; il 26 marzo musical “La faccia delle donne”; il 30 aprile spettacolo dialettale del famoso Gad di Ostellato.

Franco Corli

© RIPRODUZIONE RISERVATA