Contenuto riservato agli abbonati

Gabbani a Comacchio per girare un video. Ma anche per promuovere il territorio

E dovrebbe essere lui il protagonista della prossima estate con un concerto nel cartellone del Summer Festival  

la novità

Ormai era nell’aria, dopo l’anticipazione emersa in consiglio comunale, senza che però fosse trapelato il nome del protagonista, ma a giorni Stefano Salvati girerà a Comacchio il videoclip del nuovo singolo di Francesco Gabbani “Spazio Tempo”. Il brano, scelto da Rai 1 come sigla della fiction “Un professore”, interpretata da Alessandro Gassmann e da Claudia Pandolfi, è già balzato in vetta alle classifiche. La notizia è passata sotto traccia per un paio di settimane, in prospettiva di una presentazione ufficiale, magari in presenza dell’amato cantautore che, proprio dopo la vittoria nel 2016 con il brano “Amen”, nella categoria Giovani al Festival di Sanremo, aveva calcato il palco estivo del Comacchio Beach Festival. E nel 2017 vinse tra i big con “Occidentali’s Karma”.


si gira

L’ufficialità delle riprese, affidate alla macchina da presa di un leader nel mondo del videoclip, quale è Stefano Salvati, è confermata dalla determina dirigenziale di aggiudicazione alla società Daimon Film di Ravenna, diretta proprio dal celebre regista. A Comacchio dunque, ma saranno toccate dalle riprese anche Ferrara e il Delta del Po, verrà girato il videoclip ufficiale del singolo di lancio del nuovo album di Gabbani, la cui uscita è prevista all’inizio del 2022.

“Il filmato sarà integrato in un piano promozionale nazionale – si legge nella determina – e verrà veicolato all’interno del Festival mondiale del videoclip ImagINaction, che si terrà a Comacchio nel mese giugno 2022. La realizzazione di tale videoclip rappresenta una imperdibile occasione di promozione e valorizzazione del territorio comunale, le cui attrattive locali saranno veicolate, insieme al brano, attraverso la rete internet a milioni di utenti”.

Bocche cucite da parte degli interessati, Comune lagunare e Daimon Film, sulle date, per risparmiare, molto probabilmente al cantautore livornese e al cast del nuovo videoclip, un bagno di folla, ovvero assembramenti, in occasione delle riprese.

i precedenti

A Comacchio, nel 2017, Salvati aveva girato il magnifico video della celebre “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, divenendo il video ufficiale del brano. Negli anni il video ha totalizzato oltre 20milioni di visualizzazioni.

Sempre nell’estate del 2017, grazie a Salvati, sul palco del Comacchio Beach Festival, allestito in riva al mare a Porto Garibaldi, il cantautore romano si esibì in concerto davanti a 60mila persone. Il nuovo colpo grosso con il videoclip di “Spazio Tempo” potrebbe lasciar presagire sorprese ulteriori, dato che l’edizione del Festival mondiale di videoclip ImagINaction, diretta dal regista bolognese, si terrà, guarda caso, proprio a Comacchio, nel prossimo mese di giugno. Dopo Venditti, Alex Britti, Bennato e Anastacia, sarà forse Francesco Gabbani la star del prossimo Comacchio Beach Festival?

Katia Romagnoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA