Le serate “reunion” riportano in auge le discoteche degli anni d’oro

Staff ferrarese in cabina di regia e grandi dj alla consolle Clou l’amarcord Gatto e la Volpe di Natale con Joe T Vannelli

Si chiamano “reunion”, come quando i gruppi musicali del passato si ritrovano sopra un palco a distanza di anni (a volte alcuni decenni) per riproporre ai propri fan i successi della carriera. Non sono da meno gli addetti ai lavori delle discoteche (pr, dj e vocalist), che ciclicamente organizzano serate per ricordare gli anni d’oro di certi locali (solitamente ’80 e ’90), ma dopo il lungo stop per la pandemia è veramente scoppiata la saudade per quegli anni d’oro e la conferma è nelle prenotazioni bruciate per l’interessante programma di reunion di questo dicembre.

STUDIO 16 E CUPOLe


E si parte già domani sera, classica serata da discoteca degli anni d’oro essendo un prefestivo. E si parte da un locale molto amato dai ferraresi, anche se geograficamente si trova al di là del Po. Parliamo dello Studio 16 (via Nazionale Adriatico 797, Arquà), indimenticabile meta negli anni del faccia a faccia tra questa discoteca e l’ancor più iconico Maskò. La serata di domani si chiama “We are history - X one” e vede in consolle Lady Brian, Igor S, Luca Antolini, Luca Morris, Ale Pulga, Gianni Parrini, Rexanthony, Marco Bellini, Oscar Metz, Franz &Garde, alla voce Dave Devil e Iceman. Proprio questa serata è già praticamente esaurita a pochi giorni dal lancio, con notevole entusiasmo da parte dei nostalgici che non vedono l’ora di esserci (costo 10 euro unisex, info 393.2899176).

Sabato 11 ci si allontana un po’, perché al locale Matterello a Rubiera (in provincia di Reggio Emilia) si celebrano gli anni d’oro del Cenerentola. La regia è la stessa di queste reunion targate “We are history”, quindi in gran parte ferrarese. Ancora una volta cast di primo livello fra i dj, da Gianni Parrini a Ginger, poi Roland Brant, Mad Bob, ancora Rexanthony e Antolini, Ricci, Panda e Dave Devil alla voce; nel privé ecco Monica Mabelli e Max Trebbi (costo 10 euro, info al 347.7158386).

Il sabato successivo, il 18 dicembre, serata “The night before Christmas” alle Cupole a Castel Bolognese (via Emilia 490, in provincia di Ravenna), dove in consolle ritroviamo Parrini, Panda, Antolini e Dave Devil alla voce (info al 347.7158386).

NATALE REMEMBER

E arriviamo alle feste natalizie, con due serate davvero iconiche, a partire dalla serata “Remember” della discoteca probabilmente più celebrata della nostra provincia, meta di giovani da mezza Italia. Parliamo ovviamente del Gatto e la Volpe di Pontelagoscuro, con alcuni dei dj protagonisti di quelle serate che la serata di Natale omaggeranno quegli anni al Madam (in via Padova 189, Ferrara). A partire da Joe T Vannelli, che chiude un 2021 in cui è stato spesso di scena nella nostra provincia, dall’appuntamento speciale in Castello a febbraio alla ospitata estiva al Bagno Glee di Porto Garibaldi. Ebbene, a Natale sarai lui la star al Madam, poi a seguire Adrian Morrison, Luca Morris, Marco Bellini, Andrea degli Angeli, ancora Rexanthony, Antolini, Panda e Oscar Metz; alle voci Emanuel, Iceman e Dave Devil. (Infoline Erba al 393.2899176).

E gran parte di questo staff ha già organizzato il “Supercapodanno” targato Supermarket, sempre nella discoteca di via Padova 189. A partire dalle 20 la cena con menù completo e musica con due volti notissimi del mondo della notte ferrarese, ossia il dj Eddi e il vocalist Marcello Treossi (prenotazioni già aperte al 393.2899176). La voglia della notte è ancora forte.

Davide Bonesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA